Milano, 29 gen. (Adnkronos) - Debutta anche in Italia 'Payback', un programma di fidelizzazione del gruppo American Express che porterà quasi 500 mln di euro di sconti alle famiglie italiane attraverso la distribuzione di 160 mln di coupon con sconti. Coinvolti nel programma che permette di accumulare punti e trasformarli in beni e sconti sono Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium, American Express e Carrefour Banca. Sono finora 50 mln i clienti di Payback nel mondo e cioè nei quattro Paesi dove è tuttora presente: Germania, Polonia, India e Messico. L'Italia è, dunque, il quinto mercato e il primo opo l'acquisizione di Payback da parte di American Express nel 2010 con un investimento di 500 mln di euro e l'avvio della strategia di espansione internazionale del programma. "L'Italia - spiega Massimo Quarra, presidente di Payback Italia - è il primo paese del continente europeo dove abbiamo deciso di investire significativamente". Il progetto è un modo per rilanciare i consumi e la domanda interna distinguendosi dai programmi fedeltà tradizionali. Payback semplifica le modalità di utilizzo con una sola carta fedeltà, gratuita, attraverso cui si accumulano punti con tutti i partner della 'coalizione': si può accedere a promozioni, sconti aggiuntivi e offerte di punti extra, in modo da acquisire più valore in meno tempo. "Il grosso vantaggio per i consumatori - spiega Eric Uzan, Ad Carrefour Italia - è avere una carta multimarca". Carta che sarà in grado "di creare valore per i nostri clienti che avranno la possibilità di raccogliere punti velocemente e di approfittare dei pacchetti". Lanciato in Germania nel 2000, Payback è diventato la terza carta più importante nel portafoglio dei tedeschi. La speranza è che anche in Italia si possano creare qualche centinaio di posti di lavoro , tra assunzioni dirette e indotto.




