CATEGORIE

Sebastian Kurz e Rutte: "Eravamo in 4, ora siamo in 5 contro Francia e Germania". A Bruxelles in scena la fine dell'Unione europea?

lunedì 20 luglio 2020

2' di lettura

I piccoli che fregano i grandi. Succede anche questo alla riunione dei leader dei paesi frugali, dove Austria, Olanda, Danimarca e Svezia, più la Finlandia stanno coordinando "la nostra posizione assieme ai colleghi di Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi e Svezia sulle questioni in sospeso nei negoziati sul quadro finanziario plueriennale e sul Recovery Fund". Questo quanto ha tenuto a far sapere su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. Secondo alcune fonti europee, infatti, ci sarebbero delle crepe nel fronte dei frugali, con Austria e Olanda su posizioni più intransigenti e contrarie all’accordo proposto da Charles Michel sulla composizione del Recovery Fund, mentre Danimarca e Svezia avrebbero ammorbidito la loro posizione. In sostanza Kurz segue la linea di Mark Rutte: meno sussidi possibili a fondo perduto per i paesi in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus. 

Una linea dalla quale si stanno nettamente smarcando Francia e Germania, paladine di quel Recovery Fund che Giuseppe Conte avrebbero voluto di 750 miliardi tondi tondi di aiuti e non di 360 miliardi in sovvenzioni e altri 360 in prestiti bramati dai frugali. E così il vertice europee pare infuocato con Emmanuel Macron, presidente francese, che non fa altro che bacchettare Kurz e Rutte. "Eravamo in quattro e ora siamo in cinque - ha poi lanciato una frecciatina il premier austriaco - unirci è stata sicuramente la decisione migliore perché, davanti a Paesi come Germania e Francia, i più piccoli da soli non avrebbero peso". Insomma, "se crei un gruppo e combatti per gli interessi comuni, puoi spingerti molto in la' e sono molto felice che il gruppo dei frugali sia cresciuto perche' non avremmo mai potuto raggiungere questo risultato da soli".

Pronto a tutto Emmanuel Macron? Dopo aver fallito in Vaticano tenta la strada della massoneria

Brutte figure Macron tenta di influenzare il conclave, Francia in rivolta

Le president Emmanuel Macron attacca Libero: quello che non spiega sui cardinali

tag

Emmanuel Macron? Dopo aver fallito in Vaticano tenta la strada della massoneria

Andrea Morigi

Macron tenta di influenzare il conclave, Francia in rivolta

Albert Doinel

Emmanuel Macron attacca Libero: quello che non spiega sui cardinali

Mario Sechi

Macron, l'Eliseo risponde a Libero: ma...

Investitori esteri e famiglie, ecco perché il nostro debito torna un affare

Dopo tre annidi graduale disimpegno, gli investitori stranieri sono tornati a scommettere sul debito pubblico italiano, ...
Luigi Merano

Il risparmio gestito è la benzina del risiko bancario

«Se i semiconduttori sono il canarino nella miniera del Nasdaq, il risparmio gestito lo è per Piazza Affari...
Buddy Fox

Borsa, quante balle sui crolli: dopo un mese perdite azzerate

La parola d’ordine è: tutto andrà male. Solo rispettando questo comandamento potete ambire ad entrar...
Sandro Iacometti

Giorgia Meloni, gli ultimi tre successi: gufi stecchiti

Prima la promozione da parte dell’arcigna agenzia di rating S&P. Poi i dati sui salari in crescita. Infine la ...
Michele Zaccardi