CATEGORIE

Decreto energia: fino a fine aprile prezzo della benzina ridotto di 25 centesimi. Bollette in 24 rate per le imprese

venerdì 18 marzo 2022

Mario Draghi

1' di lettura

Il governo Draghi interviene sul caro carburanti': "Per un mese il prezzo di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi al litro". E questa la notizia più attesa di giornata emersa dal dl energia che tra le altre cose prevede anche la rateizzazione in 24 rate delle bollette per le imprese.

undefined

...

Nel corso della conferenza stampa il premier è entrato nei dettagli del provvedimento: "Uno dei motivi per accorciare il periodo di intervento sul costo dei carburanti, che durerà un mese è per vedere come si comporta il mercato nelle prossime settimane. Seguiremo l'andamento di mercato e decideremo. Ma l'importante è attraversare questo periodo di grande volatilità". 

A differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico ma dalle aziende del comparto energetico. "Tassiamo - ha spiegato Draghi - parte degli straordinari profitti che le aziende stanno facendo per l'aumento del costo delle materie prime e li redistribuiamo a imprese e famiglie in difficoltà". Draghi ha aggiunto che "fino a fine aprile il prezzo alle pompe di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi al litro" e sarà aumentato da 4 a 5,2 milioni "il numero delle famiglie protette dagli aumenti delle bollette, che pagheranno l'energia come l'estate scorsa". Il tetto Isee per ottenere i benefici passa "da 8mila a 12mila euro, includendo 1,2 milioni di famiglie in più rispetto al provvedimento precedente".

Cosa cambia Scuola, arresto in flagranza per chi commette violenze contro i docenti

Le cifre Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

Occhio ai conti Corretto l'errore sull'Irpef: cosa cambia subito in busta

tag

Ti potrebbero interessare

Scuola, arresto in flagranza per chi commette violenze contro i docenti

Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

Corretto l'errore sull'Irpef: cosa cambia subito in busta

Unicredit, via libera condizionato dal Cdm per Ops su Bpm

Pil, l'Italia supera Parigi e Berlino: gufi in lacrime

La Germania dovrebbe registrare una crescita pari a zero nel 2025, per vedere un rimbalzo dell’1,1% nel 2026. Lo p...

Borsa, ecco le azioni che fruttano più soldi

Per chi ha in portafoglio azioni italiane oggi è uno dei giorni più ghiottti dell’anno visto che sta...
Benedetta Vitetta

Lo spread a 100 punti? Quanto si risparmia

Con lo spread a 100 punti, l’Italia potrebbe risparmiare fino a 10 miliardi da qui ai prossimi due anni. Per capir...
Benedetta Vitetta

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

I numeri premiano l'Italia. E per quanto riguarda il turismo sono da record. Alla 75esima assemblea di Federalberghi...