CATEGORIE

Inflazione: sempre più confusione e povertà. L’analisi di Andrea Pasini

di Andrea Pasini martedì 7 febbraio 2023

2' di lettura

La pandemia e la situazione geopolitica, resa sempre più precaria dal conflitto tra Russia e Ucraina, ha portato a un’impennata del costo della vita che sta mettendo in ginocchio sempre più famiglie. Gli italiani, noti risparmiatori, non riescono più a far fronte all’aumento dei prezzi e l’80% dichiara che la gestione delle finanze personali si è fatta sempre più difficile. L’inflazione è ormai paragonabile a una vera e propria tassa occulta e ancora troppi italiani non riescono a comprenderne appieno i rischi. 

Il problema, come rivela l’indagine Consob, è che la maggior parte degli italiani ha gravi carenze sulle conoscenze finanziarie di base. Solo il 50% degli intervistati comprende, ad esempio, la nozione di diversificazione degli investimenti. E alle domande su azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento la quota di risposte giuste resta al di sotto del 60%. Numeri non positivi neanche per quanto riguarda il rischio finanziario, una percentuale di intervistati che oscilla tra il 20% e il 49% conosce le nozioni di rischio di credito, di mercato e di liquidità. Solo il 65% degli intervistati comprende il concetto di inflazione e i suoi effetti. Problematiche anche le numerose lacune in fatto di competenze digitali. Sebbene siano in tanti ad accedere alla rete per scambiare cripto-valute e negoziare online, secondo la Consob il 29% dei soggetti non è in grado di gestire correttamente il trading online.

Detto questo, il 66% degli italiani si dichiara ben disposto ad approfondire temi utili per le scelte finanziarie più importanti anche perché tra gli investitori che ritengono complessa la gestione delle finanze personali a causa dell'incertezza del contesto economico (24%) o dell'inflazione (21%), circa la metà non ha un piano finanziario che potrebbe contribuire a ridurre l'esposizione a shock finanziari.

Anche lo Stato deve però impegnarsi per tutelare i suoi cittadini. Una delle proposte è quella di garantire parità di trattamento normativo, non solo tributario, tra tutte le attività possedute per contrastare l’aumento dell’inflazione.
 

tag
inflazione
bollette
carovita
consob
povertà
andrea pasini

Trading Sigfrido Ranucci, volto della truffa a sua insaputa

Si attacano al carovita Le balle della sinistra su prezzi e salari

Forza abusivismo Beppe Sala paga le bollette ai rom: scandalo a Milano

Ti potrebbero interessare

Sigfrido Ranucci, volto della truffa a sua insaputa

Le balle della sinistra su prezzi e salari

Sandro Iacometti

Beppe Sala paga le bollette ai rom: scandalo a Milano

Massimo Sanvito

Bolletta, cambio del gestore in 24 ore: cosa cambia dall'1 gennaio

Roberto Tortora

Occhio alle previsioni: non tutte sono folli

Grazie all'invenzione di un chip rivoluzionario in grado di aumentare fino a 25 volte le prestazioni dei calcoli AI,...
Buddy Fox

I francesi di Lactalis producono il parmigiano tarocco Galbani

La firma del trattato di libero scambio fra Ue e Mercosur è slittata a gennaio. Italia e Francia hanno (giustamen...
Attilio Barbieri

Del Vecchio Jr, doppia mossa: entra nel "Giornale" e punta a "Qn"

Quello dell’editoria era un pensiero fisso che girava in testa da mesi a Leonardo Maria Del Vecchio, il figlio mag...
Benedetta Vitetta

Manovra, interviene Meloni: ci saranno anche i fondi per le imprese

Un vertice serale a Palazzo Chigi per mettere apunto le misure a favore delle imprese. Necessario, anche per compattare ...
Michele Zaccardi