CATEGORIE

Carburante a 2,8 euro: quanto ci costerà il pieno grazie alla Ue

martedì 28 marzo 2023

2' di lettura

Il via libera dell'Unione europea allo stop alla immatricolazione di nuove auto con motori diesel e benzina dal 2035 potrebbe costare caro agli automobilisti. Non solo coloro che al momento di cambiare vettura dovranno necessariamente optare per modelli più moderni, ma soprattutto al momento di fare il pieno. L'Italia ha scelto di astenersi perché il Consiglio Energia ha anche "aperto" alla possibilità di immatricolare non solo motori elettrici, ma anche quelli endotermici. Vale a dire, alimentati con i bio-carburanti, come chiesto da tempo dal governo di Giorgia Meloni. Non a caso, il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha espresso la sua soddisfazione per "il cambiamento di direzione da parte della Commissione" e per aver tenuta aperta la possibilità di valutare "la neutralità tecnologica che potrà essere dimostrata anche in merito ai biocarburanti in una valutazione prima del 2026, ossia di poter approfondire già nei prossimi mesi". "Siamo produttori di biocarburanti - ha sottolineato ancora il ministro - e abbiamo ottenuto il fatto che prima della verifica intermedia Ue del 2026 si possa aprire una discussione per provare che i biocarburanti sono neutrali dal punto di vista delle emissioni di Co2".

Idrogeno, Italia davanti alla Germania: la mappa degli investimenti

L’idrogeno come fonte energetica a basso impatto ambientale, decisiva per ridurre le emissioni climateranti, si av...

Ma cosa accadrà nel frattempo? Secondo il Corriere della Sera, i carburanti sintetici (i cosiddetti e-fuel su cui tanto spinge la Germania) costeranno almeno 2,80 euro al litro, un prezzo che potrebbe scendere a 1,99 se "allungati" con carburante tradizionale. Per questo la partita italiana sui biocarburanti potrebbe risultare decisiva.

Benzina, patto Europa-Germania: così ci vogliono togliere le auto

La Germania l'ha spuntata ancora una volta. L'Europa ha infatti detto sì all'electrofuel, meglio cono...

I biofuel, come sottolinea il Corsera, derivano dalla trasformazione di sostanze organiche vegetali o animali (zucchero di canna, olio di palma, mais, soia, grano), a differenza degli e-fuel nati da una combinazione chimica di idrogeno e anidride carbonica. Entrambi i tipi di carburante non hanno bisogno delle colonnine di ricarica fondamentali per i motori elettrici, ma il rifornimento avverrà nelle normali pompe di benzina. 

Le cifre Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

numeri alla mano Benzina ancora in calo: il record da quando c'è Meloni al governo

In Europa Meloni e Ursula, sull'auto si rinsalda l'asse

tag

Ti potrebbero interessare

Benzina, prezzi mai così bassi dal 2021

Benzina ancora in calo: il record da quando c'è Meloni al governo

Meloni e Ursula, sull'auto si rinsalda l'asse

Esplosione Calenzano: gli operai sotto il getto di benzina

Lo spread a 100 punti? Quanto si risparmia

Con lo spread a 100 punti, l’Italia potrebbe risparmiare fino a 10 miliardi da qui ai prossimi due anni. Per capir...
Benedetta Vitetta

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

I numeri premiano l'Italia. E per quanto riguarda il turismo sono da record. Alla 75esima assemblea di Federalberghi...

Spread ai minimi, medaglia per Meloni. FdI spiana i gufi

Spread ai minimi storici, sotto i 100 punti: un nuovo record per il governo Meloni. Si tratta del migliore risultato deg...

Borse su e prezzi giù, smentite le profezie dei catastrofisti

Toh, i prezzi scendono e le Borse continuano a salire. L’apocalisse trumpiana può attendere ancora. L&rsquo...
Sandro Iacometti