CATEGORIE

Pensioni di vecchiaia, c'è la svolta: attenzione, chi si salva

di Michele Zaccardi sabato 9 dicembre 2023

2' di lettura

Medici, infermieri, ufficiali giudiziari e maestri. Il governo salva le pensioni di vecchiaia e i diritti acquisiti al 31 dicembre 2023, limitando la stretta ai soli pensionamenti anticipati, svincolati dall’età anagrafica, e prevedendo un nuovo meccanismo per ritardare l’accesso alla pensione da un minimo di un mese fino a un massimo di sei mesi per tutte le categorie interessate. È quanto prevede un emendamento dell’esecutivo alla manovra depositato in commissione Bilancio al Senato. Oltre alle modifiche sulle pensioni dei medici, il primo pacchetto di modifiche alla legge di bilancio presentato dal governo contiene misure su enti locali e sicurezza. Previsto anche un ristoro di 105,6 milioni di euro per il 2024 per Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Sardegna e per le Province autonome di Trento e Bolzano per gli effetti dell’attuazione del primo modulo di riforma dell’Irpef.


Per quanto riguarda le pensioni, quelle di vecchiaia (a cui si accede con 67 anni di età) saranno escluse dalla stretta prevista in manovra per medici, dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. Saranno invece penalizzate quelle anticipate. Un emendamento precisa in ogni caso che non rientreranno nelle nuove disposizioni le pensioni di chi matura i requisiti entro il 2023. La stretta sulle pensioni, però, sarà più soft per medici e infermieri che scelgono l’uscita anticipata. Per gli operatori sanitari si prevede una riduzione di un trentaseiesimo del taglio per ogni mese in più di permanenza al lavoro. Inoltre, i dirigenti medici e gli infermieri potranno, se lo vorranno, rimanere al lavoro fino ai 70 anni.

Pensioni 2024, di quanto aumenta l'assegno per gli over 75

Aumenti in vista per le pensioni degli over 75 nel 2024: per chi di loro ha un importo inferiore al trattamento min...


Una soluzione, quella sulle pensioni, che però non soddisfa i medici. La modifica alla legge di bilancio, che riduce il taglio degli assegni e penalizza chi lascia il lavoro in anticipo, non è sufficiente. «È solo una prima risposta», sostiene la Federazione nazionale degli Ordini dei medici. Un’insoddisfazione che spinge medici e infermieri a confermare lo sciopero del 18 dicembre e a minacciarne altri a gennaio. Tornando agli emendamenti presentati, si prevede un fondo con 32 milioni per il biennio 2024-2025 e 42 milioni di euro annui dal 2026 per l’incremento delle risorse destinate ai trattamenti economici accessori del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Risorse per 38,3 milioni di euro annui dal 2024 al 2026 al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo dei vigili del fuoco per la stipula di polizze assicurative per la copertura sanitaria e infortunistica complementare e integrativa. 

Albania, il nuovo paradiso dei pensionati italiani: "Il 30% in più sull'assegno"

Con il Portogallo che chiude le porte, l'Albania in pochissimi mesi è diventata la meta preferita per i pensi...

tag
pensioni

numeri alla mano Pensioni 2026, ecco il cedolino dell'1 gennaio: gli aumenti e le cifre fascia per fascia

La top 10 Pensioni 2026, i 10 posti dove godersi l'assegno: la classifica, c'è una sorpresa

Occhio ai calcoli Pensioni 2026, ecco tutti gli aumenti dall'1 gennaio

Ti potrebbero interessare

Pensioni 2026, ecco il cedolino dell'1 gennaio: gli aumenti e le cifre fascia per fascia

Pensioni 2026, i 10 posti dove godersi l'assegno: la classifica, c'è una sorpresa

Pensioni 2026, ecco tutti gli aumenti dall'1 gennaio

Pensioni, scattano gli aumenti: quanto cresce l'assegno nel 2026

Italia 2050: ecco il nucleare di nuova generazione con i reattori del futuro

Le tecnologie nucleari possono affiancare le rinnovabili, garantendo energia stabile anche in assenza di sole e vento, e...

Il governo trova 3,5 miliardi per le imprese italiane c'è il nuovo emendamento sull'orlo di Bankitalia

Il regalo a sorpresa sotto l’albero quest’anno non l’ha portato Babbo Natale, ma il ministro dell&rsqu...
Fabio Rubini

Caldaie, verifiche da remoto: quando cambia tutto

Una bozza di un nuovo decreto, elaborata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, potrebbe rivoluzi...

Time da Bezos all’Ia Ma non è più il 1999

«È una di quelle notti autunnali perfette che fanno sembrare magica Manhattan. Non c’è una nuv...
Buddy Fox