CATEGORIE

Auto elettriche, rivolta europea: Stellantis, giù le vendite

venerdì 30 agosto 2024

1' di lettura

 Il mercato dell'auto europeo arranca, Stellantis va in retromarcia. Le immatricolazioni in Unione Europea, Efta e Regno Unito - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 1.025.290, lo 0,4% in più dello stesso mese del 2023. Nei primi 7 mesi del 2024 sono state vendute 7.906.191 auto, il 3,9% in più dell'analogo periodo dell'anno scorso. Molto peggio il bilancio del gruppo franco-italiano controllato a metà dalla Exor degli Agnelli-Elkann. Stellantis a luglio ha immatricolato solo 152.830 auto, il 4,8% in meno (-5,2% solo nell’Ue) dello stesso mese del 2023. Inevitabile la perdita di posizioni. La quota di mercato è scesa dal 15,7% al 14,9%.

E non va meglio neanche allargando l’orizzonte temporale. Nei primi sette mesi dell'anno le immatricolazioni del gruppo sono state 1.298.102, in calo dello 0,5% sull'analogo periodo del 2023, con una a quota pari al 16,4% contro il 17,1% di un anno fa. Magra consolazione, anche la Volkswagen va male. Il gruppo tedesco a luglio mantiene la testa nelle immatricolazioni nell'Unione Europea con 229.387 unità vendute, ma il calo annuo è del 2,2% e la quota di mercato scende dal 27,6 al 26,9% Ad accelerare la caduta dei due gruppi europei ci ha messo lo zampino anche la conferma di un trend che ormai si sta consolidando: il flop delle auto elettriche (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente a Libero e leggi l'articolo integrale di Sandro Iacometti

tag
auto elettriche
stellantis
auto ibride

Fabbriche in panne Stellantis, spinge in America ma da noi crolla la produzione

Il disastro del Green Deal Clienti e imprese si sono accorti che l'auto elettrica è un flop colossale

Clamoroso sorpasso Stellantis punta sul Marocco: fa più vetture lì che in Italia

Ti potrebbero interessare

Stellantis, spinge in America ma da noi crolla la produzione

Benedetta Vitetta

Clienti e imprese si sono accorti che l'auto elettrica è un flop colossale

Sandro Iacometti

Stellantis punta sul Marocco: fa più vetture lì che in Italia

Vittoria Leoni

Stellantis celebra il nuovo Ad ma non fa chiarezza sul futuro

Attilio Barbieri

Reti elettriche digitali e resilienti: l'infrastruttura diffusa come base della transizione energetica

La transizione energetica non si gioca solo su fonti rinnovabili e accumuli. C’è un’infrastruttura &l...
Roberto Tortora

Satelliti, AI e generazione solare: lo spazio, nuova frontiera dell'energia

Lì, oltre la linea di Kármán, posta a circa 100 chilometri di distanza dalla superfice terrestre, g...
Roberto Tortora

Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

È Giorgia Meloni a imporre il dietrofront. «Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l&rsq...
Michele Zaccardi

Italia 2050: ecco il nucleare di nuova generazione con i reattori del futuro

Le tecnologie nucleari possono affiancare le rinnovabili, garantendo energia stabile anche in assenza di sole e vento, e...