CATEGORIE

Auto elettrica, ecco quanto valore perde in 4 anni: le cifre del flop

di M.Zac. giovedì 5 dicembre 2024

2' di lettura

Che le auto elettriche non siano particolarmente amate dagli italiani lo testimoniano i deludenti dati di vendita. Se in Europa la quota di mercato dei veicoli a batteria non supera il 14%, nel nostro Paese si fatica ad arrivare al 4%. Il tutto mentre gli analisti scommettono che il prossimo anno la mancanza di incentivi statali all’acquisto comporterà un ulteriore rallentamento delle vendite. Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: le auto elettriche si svalutano velocemente. Al punto che dopo quattro anni chi decide di vendere un veicolo a batteria potrebbe intascare appena il 30% di quanto pagato per acquistarlo da nuovo. E il mercato dell’usato sta lentamente prendendo piede. 

I portali di annunci online raccolgono tantissime offerte di auto elettriche (solo su Autoscout24 ce ne sono più di 8 mila) che costano poco. «Venderle nuove è difficile, ma se si comprano usate si possono fare affari d’oro» spiega un venditore di un importante concessionario a CorriereMotori. «I prezzi bassi sono giustificati da una svalutazione di circa il 40% in due anni che arriva in quattro anni anche al 70%. Parliamo di auto del 2021 con meno di 40mila chilometri che oggi vengono offerte anche a un terzo del loro prezzo iniziale di listino». I dati dell’Aci evidenziano però che i privati non sono ancora molto interessati alle elettriche usate: su 310 mila passaggi di proprietà di veicoli di seconda mano avvenuti a ottobre solo lo 0,8% ha riguardato le elettriche. Dove finiscono quindi questi modelli? Secondo un’analisi del centro studi AutoProff, nei primi 10 mesi dell’anno oltre l’80% delle auto elettriche usate in vendita nel nostro Paese è stato acquistato da concessionari esteri, in particolare in Paesi del Nord Europa come Danimarca e Olanda, dove le elettriche vanno forte. Molte di queste auto sono state comprate in Italia sfruttando gli incentivi statali, che prevedevano uno sconto massimo che arrivava fino a 11mila euro. 

Stellantis, vendite a picco: -24,6% a novembre, l'ultimo "guizzo" di Tavares

Il crollo non si ferma. Stellantis continua a perdere terreno in Italia. A novembre l’ex Fca ha registrato 30.893 ...

E ora a guadagnarci sono i rivenditori stranieri che comprano da noi a prezzi stracciati per rivendere in poco tempo sui loro mercati. «Sono cose che accadono in un mercato ormai impazzito dove i concessionari sono spinti dalle case automobilistiche a immatricolare modelli elettrici in eccesso rispetto alla domanda per permettere loro di abbassare le quote di emissioni di Co2 ed evitare così le multe dell’Unione Europea» ha spiegato un rivenditore sempre a CorriereMotori. «Tutto ciò accade in un contesto dove gli obiettivi sono sempre più difficili da raggiungere». Il prezzo medio delle auto elettriche esportate da rivenditori italiani all’estero è di 33.100 euro e i brand più venduti sono Bmw, Audi e Volkswagen.

Maurizio Landini smascherato dai veri numeri: occupazione, la prova ammazza-scioperi

Lui, c’è da scommetterlo, non indietreggerà di un millimetro. Continuerà a dire, come ha fatt...

Sfida a Tesla Byd, ricarica in 5 minuti e sconti fino a 8mila euro: l'auto elettrica terremota il mercato globale

La battaglia C'è un piano per salvare l'auto a benzina: braccio di ferro a Bruxelles

Problemi grossi Le bufale sulle prestazioni delle auto elettriche: interviene l'Antitrust

tag

Byd, ricarica in 5 minuti e sconti fino a 8mila euro: l'auto elettrica terremota il mercato globale

Benedetta Vitetta

C'è un piano per salvare l'auto a benzina: braccio di ferro a Bruxelles

Le bufale sulle prestazioni delle auto elettriche: interviene l'Antitrust

Ecco cosa c'è da da imparare dalle lusinghe di Byd alla filiera italiana

Sandro Iacometti

Viktor Orban querela "il Domani": "Balle sulla villa"

"Oggi la stampa delle fake news si è inventata che, oltre alle zebre, avrei anche una villa italiana. Gyozik...

Pensioni, 50 euro in meno: chi avrà il taglio per 4 mesi

50 euro in meno sulla pensione da giugno a settembre. È questa la novità che è stata annunciata dal...

Investitori esteri e famiglie, ecco perché il nostro debito torna un affare

Dopo tre annidi graduale disimpegno, gli investitori stranieri sono tornati a scommettere sul debito pubblico italiano, ...
Luigi Merano

Il risparmio gestito è la benzina del risiko bancario

«Se i semiconduttori sono il canarino nella miniera del Nasdaq, il risparmio gestito lo è per Piazza Affari...
Buddy Fox