Epidemia dilagante

Variante Delta, incubo ai Caraibi: "Dovete fuggire", turisti cacciati e lockdown totale

Anche il paradiso dei Caraibi non è esente dalla variante Delta. La quale, anzi, sta diventando sempre più dilagante: è infatti scattato l’allarme rosso sulle Antille francesi a causa di una vera e propria esplosione di casi, coincida con un imponente aumento dei tassi di incidenza, quest’ultimi arrivati a livelli mai visti prima in tutti i territori appartenenti alla Francia.

 

 

In Martinica è stato raggiunto il picco delle infezioni, costringendo le autorità a chiedere ai turisti di lasciare immediatamente l’isola. Non solo, perché è di fatto scattato un lockdown quasi totale: più precisamente è iniziata una “seconda fase di confinamento” che prevede la chiusura delle spiagge e di tutti i negozi non alimentari. Boom di contagi da variante Delta anche a Guadalupa, dove tra l’altro sono già in vigore le misure più severe contro il virus: da oggi è scattata anche la limitazione degli spostamenti a un massimo di un chilometro dal proprio domicilio.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Questo perché gli ospedali sono pieni e quindi c’è bisogno di abbassare la curva subito, a costo di demolire il turismo, con tutti i vacanzieri invitati a “fuggire” in fretta e furia per evitare il contagio. La situazione drammatica è dettata dal fatto che gli abitanti delle Antille francesi sono scarsamente coperti dal vaccino: meno del 20 per cento degli abitanti di Guadalupa ha ricevuto due dosi, il 22 per cento quelli di Martinica.