CATEGORIE

Dugin, attentato a Mosca: morta la figlia dell'ideologo di Putin

domenica 21 agosto 2022

1' di lettura

Attentato terroristico a Mosca: è morta Daria Dugina, figlia di Aleksandr Dugin, l'ideologo di Vladimir Putin molto noto anche in Italia per la sua partecipazione a convegni e dibattiti in tv prima e dopo l'inizio della guerra in Ucraina. La ragazza è rimasta uccisa a seguito dell'esplosione dell'auto di cui era alla guida, a pochi chilometri dalla capitale russa. La vettura, scrive il quotidiano Kommersant, è finita a bordo strada ed è stata interamente avvolta dalle fiamme prima dell'intervento dei vigili del fuoco.

Video diffusi in rete ritraggono l'incendio della Toyota Land Cruiser Prado, così come l'arrivo del padre della vittima sul luogo dell'incidente. I due, prosegue la testata, avevano da poco preso parte a un evento culturale e avrebbero deciso solo all'ultimo momento di non salire a bordo della stessa automobile. Il sospetto, dunque, è che il vero obiettivo potesse essere proprio Dugin. Le autorità giudiziarie, riporta l'agenzia Sputnik, hanno aperto l'indagine per omicidio. Le prime ipotesi degli inquirenti, rilanciate dai media locali, parlano di un ordigno collocato a bordo del mezzo.

Il capo della repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, ha condannato l'azione segnalando che "terroristi del regime ucraino, nel tentativo di eliminare Aleksandr Dugin, hanno fatto saltare in aria la figlia". Secondo il filo-russo, dunque, la matrice terrostica dell'agguato arriverebbe direttamente da Kiev. Il fatto potrebbe innescare una reazione senza precedenti di Mosca sul fronte bellico.

tag
daria dugina
aleksandr dugin
russia
mosca
ucraina
vladimir putin

Realpolitik Iran, la verità sui despoti "amici": "I dittatori difendono l'ayatollah, ma..."

Qui Mosca Iran, Putin vede il ministro Araghchi e "chiama" Trump: parole pesantissime

Il premio Pulitzer sul NY Times Thomas Friedman a Trump: "Iran e Putin sono la stessa guerra"

Ti potrebbero interessare

Iran, la verità sui despoti "amici": "I dittatori difendono l'ayatollah, ma..."

Carlo Nicolato

Iran, Putin vede il ministro Araghchi e "chiama" Trump: parole pesantissime

Thomas Friedman a Trump: "Iran e Putin sono la stessa guerra"

Vladimir Putin approfitta del caos-Iran: inferno a Kiev

Iran, gli arabi si godono la fine del nemico sciita

Grande preoccupazione» è il più gettonato dei commenti tra i Paesi arabi costretti dalle circostanze...
Carlo Nicolato

Iran, Ashkan Rostami: "Trump decisivo. E 8 iraniani su 10 contrari al regime"

«Mi chiamo Ashkan Rostami, ho vissuto 25 anni in Iran, e poi nel 2015 sono arrivato in Italia. In questi 10 anni h...
Maurizio Stefanini

Guerra, la diretta. Missile israeliano sul carcere di Evin, caos a Teheran

Dopo il contrattacco (preannunciato) dell'Iran contro le basi militari Usa in Qatar arriva il giorno del "cessa...

Dan Caine, "ucciderò per lei": il generale pronto a tutto per Trump

La foto di Dan Caine nella Situation room intento a spiegare a Donald Trump i dettagli dell'operazione in corso in I...