CATEGORIE

Joe Biden e i referendum di Putin in Donbass: "Escalation nucleare"

martedì 20 settembre 2022

2' di lettura

Il rischio di una escalation nucleare si riaffaccia in Ucraina. Secondo l'emittente Rbc, il presidente russo Vladimir Putin potrebbe rivolgersi alla nazione stasera alle 19 per parlare dei referendum sull'annessione alla Russia convocati nel Donbass e nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia. Uno scenario, questo, che inquieta Washington, la Nato e l'Europa. 

I "referendum fittizi" non hanno legittimità e non cambiano la natura della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, afferma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, commentando la notizia dei referendum di annessione alla Russia delle repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, oltre che delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia. "Questa è un'ulteriore escalation nella guerra di Putin. La comunità internazionale deve condannare questa palese violazione del diritto internazionale e rafforzare il sostegno all'Ucraina".

Anche la Germania non riconoscerà i risultati dei referendum sull'unificazione con la Russia, conferma ai cronisti il cancelliere tedesco Olaf Scholz a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come riporta Ria Novosti. "La Russia deve ritirare le sue truppe. L'Ucraina ha il diritto di difendere l'integrità e la sovranità del Paese. In questo sosteniamo l'Ucraina - ha dichiarato Scholz - e a questo proposito è chiaro che questa pantomima di referendum non può essere riconosciuta. E' molto, molto chiaro che questi referendum farsa non possono essere accettati e non sono coperti dal diritto internazionale". Si tratterebbe, in buona sostanza, di un ulteriore "tentativo di aggressione imperialista". 

Secondo un indiscreto del Corriere della Sera, alla Casa Bianca interpretano la mossa del Cremlino come il primo passo di quella "dottrina difensiva" che comporterebbe anche l’uso delle armi nucleari in caso, estremo, di "avvertita minaccia al territorio nazionale". Si parla, spiega il Corsera, "di ordigni tattici, con un raggio di azione di 1,5-2 chilometri, ma dall’impatto comunque devastante" e che soprattutto innescherebbe una terrificante reazione a catena. 

tag
joe biden
vladimir putin
nato
ucraina
donbass
kherson
zaporizhzhia

Ucraina, edifici distrutti a Odessa dopo l'ennesimo raid russo

Toh, tutti muti FdI, Donzelli spiana la sinistra: "Invidiosi o incapaci, perché tacciono"

La guerra 4 di Sera, Mauro Mazza zittisce la sinistra: "Ho visto Meloni all'opera..."

Ti potrebbero interessare

Ucraina, edifici distrutti a Odessa dopo l'ennesimo raid russo

FdI, Donzelli spiana la sinistra: "Invidiosi o incapaci, perché tacciono"

4 di Sera, Mauro Mazza zittisce la sinistra: "Ho visto Meloni all'opera..."

Roberto Tortora

Ucraina, alto ufficiale degli 007 ucciso in centro a Kiev: video choc

Kate Middleton sconvolge Wimbledon: come si presenta

Kate Middleton non delude: attesissima a Wimbledon, per la finale del torneo femminile tra la statunitense Amanda Anisim...

Nigel Farage in barca a caccia di migranti: il video

«Abbiamo votato a favore della Brexit nove anni fa per riprendere il controllo dei nostri confini e per decidere n...
Mauro Zanon

Donald Trump, "dazi del 30% all'Europa dal 1° agosto": bomba dagli Usa

Uragano Donald Trump. Dopo i nuovi dazi introdotti contro il Canada è arrivato il turno dell’Unione europea...

Afd, in Renania vietati gli incarichi pubblici a chi la tessera di partito. Salvini: "Insulto alla democrazia"

Niente incarichi pubblici a chi ha la tessera di Alternative für Deutschland. La decisione sconvolgente arriva dall...