Niente incarichi pubblici a chi ha la tessera di Alternative für Deutschland. La decisione sconvolgente arriva dalla Germania, o meglio dallo stato sud-occidentale della Renania-Palatinato. Ai membri del partito di destra di Alice Weidel sarà dunque vietato ricoprire cariche pubbliche. Ad annunciarlo il governo regionale. Tutti coloro che si candidano per incarichi nel servizio pubblico dovranno dichiarare di non appartenere a un'organizzazione estremista e di non averne fatto parte negli ultimi cinque anni, ha affermato il ministro degli Interni del Land, Michael Ebling.
Stando a un servizio dell'emittente radiofonica locale SWR, la misura riguarderà i dipendenti pubblici e gli impiegati del settore pubblico coperti da contratti collettivi, inclusi agenti di polizia e insegnanti. Le autorità dovranno fare riferimento a un elenco regolarmente aggiornato dall'intelligence, che elenca i gruppi e le organizzazioni estremiste per i quali vi sono sufficienti indizi di attività anticostituzionali, ha specificato Ebling per poi concludere: "Anche l'AFD sarà quindi inclusa in questo elenco".
Una notizia che ha suscitato parecchio scalpore. Matteo Salvini, attraverso un post su X, esprime tutta la sua contrarietà. "Proporre di negare l’impiego pubblico a chi sostiene un partito che regolarmente partecipa alle elezioni e alla vita politica di un Paese è gravissimo e preoccupante. Un insulto alla democrazia, che non può essere in alcun modo giustificato né ignorato. E l’Europa che parla sempre di principi democratici e stato di diritto, non ha nulla da dire? Non staremo in silenzio di fronte a questa vergogna: la Lega è sempre e comunque dalla parte della Libertà", tuona il leader del Carroccio.
Proporre di negare l’impiego pubblico a chi sostiene un partito che regolarmente partecipa alle elezioni e alla vita politica di un Paese è gravissimo e preoccupante. Un insulto alla democrazia, che non può essere in alcun modo giustificato né ignorato. E l’Europa che parla… pic.twitter.com/QAlr9eMCCI
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) July 12, 2025