CATEGORIE

Erdogan verso il ballottaggio: chi sfida il presidente (uscente) della Turchia

domenica 14 maggio 2023

2' di lettura

È, con ogni probabilità, ballottaggio per Recep Tayyip Erdogan.  Il presidente turco uscente non verrebbe riconfermato al primo turno. Partito da quasi il 60 per cento delle preferenze all'inizio dello scrutinio, è sceso lentamente fino sotto la soglia del 50 che gli sarebbe valsa la riconferma al primo turno. E così ecco che la coalizione di opposizione guidata da Kemal Kilicdaroglu tenta, ora più che mai, di spodestarlo. Dalla mattina, "il processo elettorale è andato avanti senza incidenti o problemi", aveva dichiarato il presidente Recep Tayyip Erdogan dopo essersi recato alle urne nel distretto di Uskudar, sulla sponda anatolica di Istanbul. "Mi auguro che dopo la conta dei voti ci siano benefici per la democrazia turca", aveva aggiunto il leader turco.

Turchia, "cosa rischia Erdogan": dopo il terremoto, la profezia dell'esperto

Direttore Scientifico dell’Osservatorio Turchia del Centro Studi di Politica Internazionale (Cespi), già As...

I membri dell'assemblea parlamentare, composta da 600 deputati, sono scelti attraverso un sistema proporzionale in cui gli aventi diritto votano per un partito, non per un candidato, e per entrare in parlamento una formazione politica deve superare la soglia del 7 per cento delle preferenze o fare parte di un'alleanza che la supera. A queste elezioni è stato possibile scegliere tra 36 partiti diversi. Per diventare presidente, un candidato doveva invece superare la soglia del 50 per cento dei consensi altrimenti si sarebbe andati incontro a un secondo turno, in programma il 28 maggio. 

Erdogan, il ricatto sui migranti: il dubbio sulla strage di Crotone

La responsabilità è del governo. Ma non di quello italiano. Si deve guardare ad Ankara, invece che a Roma,...

Stando alla tv di Stato turca Trt, .l'88,44 per cento degli aventi diritto ha votato alle elezioni per il rinnovo della presidenza della Repubblica in Turchia mentre per le elezioni parlamentari l'affluenza è arrivata all'85,14.

Leader ucraino Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Bomba sulle elezioni Romania, hacker filorussi contro siti del governo: bomba sulle elezioni

Elezioni Romania, Simion con Georgescu al seggio: "Qui per tornare alla democrazia"

tag

Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Romania, hacker filorussi contro siti del governo: bomba sulle elezioni

Romania, Simion con Georgescu al seggio: "Qui per tornare alla democrazia"

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

Russia, attacco nella notte: pioggia di piombo sull'Ucraina

Le "promesse" su cessate il fuoco e negoziati tra Russia e Ucraina fa a pungi con la realtà. La settima...

Albania, Edi Rama verso il quarto mandato: ecco l'esito delle elezioni

Edi Rama verso il quarto mandato da premier. Secondo gli exit poll pubblicati dall'Albanian Post, i socialisti hanno...

Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che incontrerà Vladimir Putin in Turchia giovedì. &...

Usa-Cina, "progressi sostanziali": raggiunto l'accordo sui dazi

La Casa Bianca annuncia un accordo sulle questioni commerciali con la Cina. In una nota, in cui non viene fornito a...