CATEGORIE

Kursk, "attacco alla centrale nucleare": terrore al confine russo-ucraino

venerdì 27 ottobre 2023

2' di lettura

Mentre i paesi si occupano di trovare una soluzione al conflitto israelo-palestinese, prosegue incessante la guerra in Ucraina. Stando alla stampa russa, le forze di Kiev avrebbero tentato un attacco notturno con droni contro una centrale nucleare a Kursk, al confine con la Russia. Attacco che non avrebbe inflitto alcun danno alla struttura. A precisarlo lo stesso servizio stampa della centrale nucleare, che riporta: "La sera del 26 ottobre è stato fermato l'attacco di tre veicoli aerei senza pilota nemici alla centrale nucleare di Kursk. Ciò non ha pregiudicato il funzionamento della centrale".

E la "vendetta" non si è fatta attendere. Il Servizio federale per la sicurezza russo (Fsb) ha arrestato gli appartenenti a tre gruppi di agenti coordinati dall'intelligence ucraina nella regione di Zaporizhzhia. I detenuti, è la tesi del Cremlino, raccoglievano dati di ricognizione ed "esercitavano pressioni psicologiche sugli abitanti della regione". Uno degli agenti ucraini, che ha resistito all'arresto con armi da fuoco, è stato eliminato. Solo dopo aver effettuato una perquisizione nel suo appartamento, l'Fsb ha rinvenuto un ordigno rudimentale, un fucile d'assalto Akms e una granata Rgn. Le forze dell'ordine hanno precisato che i gruppi ucraini hanno incoraggiato i residenti locali a raccogliere e trasmettere "informazioni che possono danneggiare la sicurezza della Federazione Russa". Il tutto attraverso canali Telegram. "Durante gli interrogatori, i detenuti hanno confessato di aver lavorato sui compiti dell'intelligence militare ucraina", ha concluso l'Fsb.

Nel frattempo a Bruxelles c'è chi in fatto di armi a Kiev si tira indietro. Il nuovo primo ministro slovacco Robert Fico ha fatto sapere di voler limitare il suo sostegno ai soli "aiuti umanitari e civili" ai cittadini ucraini. "Consideriamo gli aiuti all'Ucraina solo come aiuti umanitari e civili e non forniremo più armi all'Ucraina", ha dichiarato aprendo le porte alla possibilità che altri paesi possano seguire il suo esempio. 

Occhio al caffè Capezzone, "la parola che Putin ha pronunciato per la prima volta"

Il ruolo dell'Italia Trump sente Meloni, ora tutto passa per Roma

Trattativa per la pace Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

tag

Ti potrebbero interessare

Capezzone, "la parola che Putin ha pronunciato per la prima volta"

Trump sente Meloni, ora tutto passa per Roma

Fausto Carioti

Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Trump sente Meloni, ora tutto passa per Roma

Niente partecipazione al Festival delle Regioni di Venezia, annullati tutti gli impegni previsti per ieri e oggi. Giorg...
Fausto Carioti

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Si è conclusa la conversazione telefonica tra Vladimir Putin e Donald Trump, che il presidente russo ha definito ...

Usa, choc al funerale: "Non è mio zio", chi c'è nella bara

Una storia che ha del surreale, quella andata in scena a Otis Adkinson negli Stati Uniti. Qui è avvenuto un ...

Gb, 98enne schiaccia Tesla col tank Video

Non è detto che si tratti di una notizia vera, anche perché è stata rilanciata da testate non molto...