CATEGORIE

Navalny, l'ultimo video prima della morte: le parole al giudice

venerdì 16 febbraio 2024

2' di lettura

È morto Alexei Navalny, il principale oppositore di Putin. L'uomo 47enne, era da mesi rinchiuso in una colonia penale. È stato proprio il servizio penitenziario federale russo a diffondere con un comunicato la notizia del decesso. Quest'ultimo sarebbe avvenuto dopo una passeggiata: "Navalny si è sentito male perdendo quasi immediatamente conoscenza. E nonostante il tempestivo intervento degli operatori sanitari dell'istituto per lui non ci sarebbe stato nulla da fare", è quanto riportato. A cui si aggiunge la tesi della tv di Stato Rt per cui il 47enne sarebbe morto di embolia.

Eppure sono in diversi a riportare dubbi. Il sospetto è che dietro la morte dell'oppositore ci sia il presidente russo. Secondo l'Unione europea, infatti, l'unico responsabile è il regime russo. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel su X ha scritto: "L'Ue ritiene il regime russo l'unico responsabile di questa tragica morte”. Dello stesso parere il presidente della Lettonia, Edgars Rinkevics: "Qualsiasi cosa si pensi di Navalny come politico, è stato brutalmente assassinato dal Cremlino". 

Navalny "è morto": l'oppositore di Putin "si è sentito male dopo una passeggiata"

Alexei Navalny è morto. L'oppositore russo, 47 anni, è deceduto nella colonia penale n. 3 dell'Okr...

E a confermare i sospetti un video datato 15 febbraio, esattamente un giorno prima della scomparsa. Qui, fa sapere il consigliere del ministero ucraino dell'Interno Anton Gerashchenko, si vede l'oppositore in ottima salute. "Ieri - è la descrizione - Navalny ha parlato in tribunale con un collegamento video. Sembrava in buona salute ed ha anche fatto delle battute". Nel filmato lo si vede in piedi dietro una grata. "Vostro onore, le mando il mio numero personale di conto bancario così mi può mandare il denaro dell'alto salario di un giudice federale, perché io non più soldi grazie alle sue decisioni". 

tag
navalny
putin
anton gerashchenko

Tam tam da Mosca Russia, "rischio recessione": l'allarme rosso del ministro di Putin

l'annuncio Al Bano, mossa a sorpresa in Russia: "Non temo le accuse"

Occhio al caffè Capezzone: "Se anche Mentana dice 'fatelo voi'", gelo a sinistra

Ti potrebbero interessare

Russia, "rischio recessione": l'allarme rosso del ministro di Putin

Al Bano, mossa a sorpresa in Russia: "Non temo le accuse"

Capezzone: "Se anche Mentana dice 'fatelo voi'", gelo a sinistra

Putin nel Kursk per la prima volta dopo l'espulsione delle truppe di Kiev

Missouri, caldo estremo e strade deformate: le auto decollano

Negli Stati Uniti fa caldissimo. Le temperature sono così elevate - si parla di un’ondata di caldo eccezion...

Mossad, la telefonata-choc ai generali iraniani: "Li ho spediti all'inferno, hai 12 ore per salvarti"

Una telefonata di minacce, pochi secondi di terrore, una sola possibilità per salvarsi: fuggire. Sembra un film d...

Iran, gli arabi si godono la fine del nemico sciita

Grande preoccupazione» è il più gettonato dei commenti tra i Paesi arabi costretti dalle circostanze...
Carlo Nicolato

Iran, Ashkan Rostami: "Trump decisivo. E 8 iraniani su 10 contrari al regime"

«Mi chiamo Ashkan Rostami, ho vissuto 25 anni in Iran, e poi nel 2015 sono arrivato in Italia. In questi 10 anni h...
Maurizio Stefanini