Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, gli ufficiali: "Elevato rischio che le linee al fronte crollino"

  • a
  • a
  • a

C'è un elevato rischio che le linee del fronte ucraino crollino ovunque i generali russi decidano di concentrare la loro offensiva. Lo riporta Politico, citando alcuni ufficiali ucraini che hanno prestato servizio sotto il generale Valery Zaluzhny.

Inoltre, hanno aggiunto, in virtù del maggior numero di forze e truppe russe e dei continui raid con bombe guidate che da settimane distruggono le posizioni ucraine, la Russia sarà probabilmente in grado di "penetrare la linea del fronte e di distruggerla in alcune parti".

Secondo gli ufficiali sentiti da Politico "non c'è nulla che possa aiutare l’Ucraina adesso perché non esistono tecnologie serie in grado di compensare l’Ucraina per la grande massa di truppe che la Russia probabilmente scaglierà contro di noi. Noi non disponiamo di queste tecnologie e anche l'Occidente non le possiede in numero sufficiente".

Secondo uno degli ufficiali solo la grinta e la resilienza degli ucraini, insieme agli errori dei comandanti russi, potrebbero alterare questa dinamica.

 

 

Intanto "ridurre l’età per il reclutamento da 27 a 25 anni sosterrà la capacità dell’esercito ucraino di restaurare e ricostruire le unità esistenti e di crearne di nuove. Ma per armare adeguatamente tutto il personale militare mobilitato, è necessario l’aiuto occidentale", scrive l’Istituto per gli studi di guerra (Isw) dopo che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato la legge che abbassa il limite di età per la leva. Secondo Isw, in ogni caso, "l’Ucraina dovrà fornire armi a tutte le truppe mobilitate, e il lungo dibattito negli Stati Uniti sull’assistenza militare all'Ucraina e i ritardi nell’assistenza occidentale potrebbero influenzare la velocità con cui l'Ucraina potrà ricostruire le unità degradate e crearne di nuove". Le armi e il materiale forniti dall’Occidente, dunque, "resta il fattore più critico nella capacità dell’esercito ucraino di ricostruire ed espandere la propria potenza di combattimento". 

Dai blog