CATEGORIE

Columbia University, irruzione della polizia: decine di arresti tra i pro-Palestina

mercoledì 1 maggio 2024

2' di lettura

Ci sarebbero decine di manifestanti arrestati nel Campus della Columbia University. La polizia ha fatto irruzione da una finestra al secondo piano di un edificio dopo che dall'Universita' sarebbe partita una richiesta di intervento, il segnale che gli agenti attendevano dopo aver circondato il campus.

La polizia è entrata in azione con l'obiettivo di sgomberare la Hamilton Hall occupata dagli studenti filo-palestinesi che hanno bloccato l'accesso dalle prime ore del mattino di ieri, martedì 30 aprile. "Ci rammarichiamo che i manifestanti abbiano scelto di aggravare la situazione attraverso le loro azioni. Dopo che l'Universita' ha appreso durante la notte che Hamilton Hall era stata occupata, vandalizzata e bloccata, non ci è rimasta altra scelta" ha riferito, il portavoce dell'ateneo, Ben Chang, in una dichiarazione resa nota dalla Cnn.

"Il personale di pubblica sicurezza della Columbia - ha proseguito - è stato costretto a lasciare l'edificio e un membro del nostro team addetto alle strutture e' stato minacciato. Non metteremo a rischio la sicurezza della nostra comunita' per un'ulteriore escalation".

Dopo il blitz, i manifestanti sono stati ammanettati e quindi condotti sul bus della polizia. L'irruzione è avvenuta intorno alle 21.30, ora di New York, le 3.30 in Italia. La Columbia University è stata l'epicentro di un movimento nazionale negli Usa a sostegno della causa palestinese e contro la guerra di Israele nella Striscia di Gaza. Sul loro account Instagram, i manifestanti del gruppo filopalestinese "Columbia University Apartheid Divest" denunciavano l'irruzione del campus da parte della polizia per allontanarli dalla Hamilton Hall che hanno ribattezzato «Hind's Hall» in omaggio alla bambina di sei anni uccisa a Gaza. 

Sempre il portavoce della Columbia Chang, nelle ore precedenti il blitz aveva minacciato di espellere gli studenti accusandoli di aver vandalizzato e bloccato l'accesso all'edificio. La polizia di New York ha negato di aver utilizzato gas lacrimogeni durante gli arresti, notizia che si era diffusa, mentre ha riferito di aver adottato dispositivi per cogliere alla sprovvista le persone e sorprenderle. 

tag
columbia university

Scatenato Donald Trump taglia 400 milioni di dollari alla Columbia University. "E non è finita. Non ha difeso gli studenti ebrei"

La mente Campus Usa occupati, una regia violenta: chi c'è dietro davvero

Chi è la mente Matteo Legnani: università Usa, ma quali studenti... c'è una regia violenta dietro le occupazioni

Ti potrebbero interessare

Donald Trump taglia 400 milioni di dollari alla Columbia University. "E non è finita. Non ha difeso gli studenti ebrei"

Campus Usa occupati, una regia violenta: chi c'è dietro davvero

Matteo Legnani

Matteo Legnani: università Usa, ma quali studenti... c'è una regia violenta dietro le occupazioni

Matteo Legnani

I contestatori pro Hamas dei campus americani pretendono cibo (vegano)

Corrado Ocone

Russia-Ucraina, scontro finale: "50.000 uomini hanno circondato Sumy"

Le forze russe si trovano ormai a soli 20 chilometri da Sumy, capoluogo dell'omonima regione nel nord dell'Ucrai...

Eurojackpot, credono di aver vinto milioni? Ma è solo un errore di calcolo

Troppo bello per essere vero... e infatti era tutto falso. Decine di norvegesi pensavano di essere diventati milionari d...

Berlino contro le ong diventa un po' italiana

L’altro giorno la Germania ha scelto di diventare un po’ italiana, stravolgendo quel che finora era stata la...
Gianluigi Paragone

Serbia, la minaccia di Mosca: "No a rivoluzioni colorate volute dall'Occidente"

Bomba-Balcani pronta a esplodere di nuovo? Dalle parti di Belgrado c'è fermento e ora l'alleato russo int...