CATEGORIE

Donald Trump taglia 400 milioni di dollari alla Columbia University. "E non è finita. Non ha difeso gli studenti ebrei"

venerdì 7 marzo 2025

2' di lettura

Il terremoto è continuo. Inarrestabile. E quel terremoto risponde al nome di Donald Trump: la sua amministrazione infatti ha deciso di recidere immediatamente 400 milioni di dollari in fondi federali destinati alla Columbia University di New York. L'ateneo - uno dei templi del wokismo mondiale - è stato accusato di non aver adeguatamente tutelato gli studenti ebrei da episodi di antisemitismo durante le manifestazioni pro Palestina sul campus, manifestazioni seguite all'attacco di Israele a Gaza in risposta all'orrore del 7 Ottobre.

"Questi tagli rappresentano la prima serie di azioni, ne seguiranno altri", scrivono in un comunicato stampa quattro agenzie federali, che denunciano "l'inazione di fronte alle persistenti molestie nei confronti degli studenti ebrei". La decisione arriva a soli cinque giorni dall'annuncio delle stesse agenzie, che avevano reso noto di essere in fase di valutazione per sospendere 51 milioni di dollari in contratti con la New York City University e di rivedere l'idoneità dell'istituzione a ricevere oltre 5 miliardi di dollari in finanziamenti federali.

In risposta alla vicenda, la Columbia ha istituito un nuovo comitato disciplinare, rafforzando le indagini interne sugli studenti che esprimono critiche verso Israele, pur esprimendo preoccupazioni per le possibili ripercussioni sulla libertà di espressione. Misure che però non sono bastate all'amministrazione Trump.

"Le università devono rispettare tutte le leggi federali antidiscriminazione se vogliono ricevere finanziamenti federali. Per troppo tempo, la Columbia ha abbandonato quell'obbligo nei confronti degli studenti ebrei che studiano nel suo campus", ha tuonato venerdì la Segretaria all'Istruzione Linda McMahon.

La Columbia ha inoltre assicurato la propria volontà di collaborare con le autorità per tentare di recuperare i fondi recisi. "Prendiamo sul serio gli obblighi legali della Columbia e comprendiamo quanto sia serio questo annuncio e ci impegniamo a combattere l'antisemitismo e a garantire la sicurezza e il benessere dei nostri studenti, docenti e personale", ha fatto sapere l'ateneo. Ora, resta da capire quali attività andranno a colpire i tagli ordinati da Trump.

elezioni Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

Tilt totale Donald Trump in versione Papa fa impazzire la sinistra

Finezze Propaganda Live, insulti a Donald Trump: "Macaco senza storia, finirai nella giungla"

tag

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

Donald Trump in versione Papa fa impazzire la sinistra

Propaganda Live, insulti a Donald Trump: "Macaco senza storia, finirai nella giungla"

Donald Trump sconvolgente: la foto vestito da Papa rilanciata dalla Casa Bianca

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

È il Partito laburista australiano del premier Anthony Albanese a incassare la vittoria alle elezioni politiche. ...

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

A Mosca si avvicina il 9 maggio, data in cui la Russia commemora gli 80 anni dalla vittoria sovietica nella Seconda guer...

Nigel Farage alla conquista del Regno Unito

Se ci fossero elezioni generali a breve nel Regno Unito, Nigel Farage ne uscirebbe quasi certamente come il nuovo primo ...
Daniele Capezzone

Donald Trump sconvolgente: la foto vestito da Papa rilanciata dalla Casa Bianca

Incontenibile. Fuori da ogni schema. Infatti un’immagine creata con l'intelligenza artificiale raffigurante Do...