CATEGORIE

Putin e Kim Jong-un, all'incontro spunta un pugnale: scena raggelante in Corea del Nord

giovedì 20 giugno 2024

2' di lettura

Per la prima volta in 24 anni, Vladimir Putin ha fatto visita alla Corea del Nord. Il presidente russo è infatti approdato a Pyongyang per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un. I due hanno firmato un trattato per la cooperazione strategica che prevede assistenza reciproca in caso di aggressione contro uno dei due Paesi. Oltre al patto concordato, i due capi di Stato hanno rinnovato l'amicizia tra i due popoli che oramai resiste da diversi decenni.

Che la visita di Putin sia stata 'affettuosa', lo si è capito anche dai doni che lo zar russo ha voluto regalare al leader nordcoreano: un'altra Aurus - un'auto di lusso -, un set da thé e perfino un pugnale.  A 'raccontare' dei doni di Putin a Kim Jong Un è stato il consigliere della presidenza, Yury Ushakov. E, riporta l'agenzia Tass, Ushakov precisa che "questa è la seconda" Aurus, "non la terza" donata a Kim.

Vladimir Putin, sfida agli Stati Uniti: vuole conquistare il Vietnam

Putin in Corea del Nord, per ricambiare la visita di Kim dello scorso anno e per rinsaldare l’alleanza militare. M...

È stato lo stesso Putin, durante la visita dello scorso settembre di Kim in Russia, a mostrare il suo bolide, 'firmato' Aurus, al leader nordcoreano che avrebbe una collezione di auto di lusso straniere. Quella di Putin è una Aurus Senat. E, dopo il 'primo regalo' di febbraio, Kim ha 'debuttato' in pubblico il 15 marzo con l'auto ricevuta in "dono" da Putin. I nordcoreani ne hanno parlato come di un' "auto privata speciale", "perfetta" e "completamente affidabile". Alla conferma del "dono", arrivata a febbraio dal Cremlino, la Corea del Sud aveva subito protestato, ricordando come "tutti gli Stati membri dell'Onu siano obbligati a rispettare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu sulle sanzioni contro la Corea del Nord" che "vietano la fornitura diretta e indiretta, la vendita o il trasferimento di tutti i mezzi di trasporto alla Corea del Nord, comprese le auto di lusso".

Suggestioni imperiali Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

In Ucraina Kharkiv, attacco con droni russi: edifici distrutti e incendi

Orrore Senza organi e torturata: scempio russo su Victoria Roshchina

tag

Vladimir Putin, svolta sovietica: l'omaggio a Stalin

Kharkiv, attacco con droni russi: edifici distrutti e incendi

Senza organi e torturata: scempio russo su Victoria Roshchina

Ucraina, Zelensky: "Non attendere l'8 maggio per il cessate il fuoco"

Elon Musk, la bestemmia: il disastro dei dem

Un video realizzato per sfottere Elon Musk servendosi di una bestemmia in lingua italiana. Sotto i riflettori della poli...

Donald Trump, la mossa clamorosa: chi sarà l'ambasciatore Usa all'Onu

Donald Trump ha annunciato su Truth che nominerà il consigliere per la sicurezza Mike Waltz il prossimo ambasciat...

Donald Trump, scandalo Chatgate: Mike Waltz pronto alle dimissioni

Il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Mike Waltz, e il suo vice Alex Wong lasceranno i loro incarichi alla Casa...

Gene Hackman, "smantellare il testamento": mossa estrema del figlio

Blindati e celebrati in gran segreto i funerali dell'attore premio Oscar americano Gene Hackman, 95 anni e di sua mo...