CATEGORIE

Aereo caduto in Kazakistan, il Cremlino impone il silenzio. "Pallone d'ossigeno a bordo", la versione di Mosca

giovedì 26 dicembre 2024

2' di lettura

La Nato ha chiesto un'indagine "approfondita" sull'incidente dell'Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, che non è riuscito a completare il volo da Baku, in Azerbaijan, a Grozny, in Cecenia, e si è schiantato in Kazakistan mercoledì, uccidendo 38 persone e ferendone 29.

"I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle famiglie e alle vittime del volo J28243 della Azerbaijan Airlines. Auguriamo ai feriti dell'incidente una pronta guarigione e chiediamo un'indagine approfondita", ha dichiarato la portavoce della Nato Farah Dakhlallah in un messaggio sui social media. L'incidente è avvenuto vicino alla città di Aktay, in Kazakistan, dopo che l'aereo non era riuscito ad atterrare nella città russa di Grozny, in Cecenia. In una conferenza stampa, il portavoce della Procura generale dell'Azerbaigian, Kanan Zeinalov, ha dichiarato che gli specialisti dell'Azerbaigian e del Kazakistan stanno collaborando per chiarire le cause della tragedia, e oggi è stato annunciato che si uniranno a loro anche esperti brasiliani (per il costruttore dell'aereo).

Aereo precipitato in Kazakistan, "buchi di proiettile": i sospetti sui russi in un video

È stata ritrovata la scatola nera dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato ad Aktau, in Kaza...

Finora, le possibili cause del disastro aereo includono la collisione con uno stormo di uccelli e l'esplosione di un pallone di ossigeno a bordo dell'aereo. Tuttavia, diversi blogger militari russi favorevoli alla guerra, tra cui Fighterbomber, hanno sottolineato che l'aereo potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, indicando presunti impatti di schegge nelle immagini dei rottami della fusoliera dell'aereo.

Secondo il Cremlino, però, è prematuro, mentre le indagini sono ancora in corso, fare ipotesi sulle cause dell'incidente aereo. "Attualmente è in corso un'indagine - ha affermato Dmitry Peskov, il portavoce del presidente Putin -. Sarebbe sbagliato formulare ipotesi prima che la commissione d'inchiesta presenti le sue conclusioni. Ovviamente, non possiamo farlo. Nessuno dovrebbe farlo". Peskov ha poi ricordato che ieri il presidente russo ha espresso le condoglianze alle famiglie e ai conoscenti delle vittime dell'incidente e ha augurato una pronta guarigione ai feriti.

Aereo caduto in Kazakistan, "l'ultima pista": il video sconvolgente a bordo

Due piste privilegiate dietro il disastro dell'aereo della Azarbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, i...

L'Azerbaigian invece oggi osserva una giornata di lutto nazionale. Ad Astana le autorità kazake hanno aperto un'inchiesta, mentre si fa strada fra alcuni esperti militari come detto l'ipotesi che l'aereo, che era decollato da Baku diretto a Grozny, capitale della repubblica russa caucasica della Cecenia, sia stato colpito dalla contraerea russa proprio in Cecenia. Un'ipotesi che, secondo l'opinione di molti esperti sui social, sarebbe avvalorata dai numerosi fori di varie dimensioni presenti visibili sul segmento posteriore della fusoliera, rimasto sostanzialmente integro, che fanno pensare alle schegge di un'esplosione. Il presidente della camera alta del parlamento kazako (Senato), Maulen Ashimbaiev, ha dichiarato che "non è possibile" per ora dire che cosa abbia causato il disastro. "Dei veri esperti se ne occupano e arriveranno alle loro conclusioni. Né il Kazakistan, né la Russia, né l'Azerbaigian hanno interesse a nascondere informazioni", ha detto il dirigente politico kazako citato dall'agenzia russa Tass

tag
aktay
grozny
baku
kazakistan
cecenia
russia
kanan zeinalov
dmitry peskov

Russia, iniziato "il massacro di Natale"? Cosa sta succedendo in Ucraina

Mosca alla frutta Ucraina, soldati russi a cavallo al fronte: fanno una fine orribile

Guerra Nato a caccia di navi russe: l'inferno nel Mar Baltico

Ti potrebbero interessare

Russia, iniziato "il massacro di Natale"? Cosa sta succedendo in Ucraina

Redazione

Ucraina, soldati russi a cavallo al fronte: fanno una fine orribile

Nato a caccia di navi russe: l'inferno nel Mar Baltico

Ucraina, Zelensky: "Impegno costruttivo con gli Usa per l'accordo di pace"

Turchia, precipita jet privato: "Morto il capo di stato maggiore della Libia"

Un jet privato decollato dalla Turchia è improvvisamente scomparso dai radar, portando alla chiusura temporanea d...

Donald Trump? "Sul jet di Jeffrey Epstein...": l'ultima bomba

Una potenziale bomba emersa dagli atti del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti: in una email interna legata al c...

Greta Thunberg arrestata a Londra: caos in centro, perché scattano le manette

La giovane attivista climatica Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra mentre partecipava a una manifestaz...
Redazione

Da Tito a Tahiti: la rocambolesca vita di "Johnny Guitar"

L’attore americano Sterling Hayden (Montclair, New Jersey 1916-Sausalito, California 1986), durante il secondo con...
Sergio De Benedetti