CATEGORIE

Donald Trump, "cos'è questo? Uhhh...". Terrorizza il mondo in 3 secondi (e con una firma)

mercoledì 22 gennaio 2025

2' di lettura

"Cos'è questo? Uhhh, questo è un grande ordine esecutivo". Ormai l'abbiamo capito, con Donald Trump tutto è show e anche le occasioni più istituzionali smettono di essere ingessate e paludate e diventano una fiera degli imprevisti. E così è stato anche al momento delle prime firme nella Stanza Ovale lunedì, subito dopo aver giurato formalmente come presidente degli Stati Uniti. 

Dopo 4 anni di lontananza, il tycoon è tornato padrone della situazione con una carica dirompente ancora maggiore. E sui social è diventato virale il video, breve, in cui uno dei suoi assistenti gli passa un dossier da firmare tra i 50 ordini esecutivi del suo primo giorno da presidente-bis- "Cos'è questo?", domanda Trump. "L'uscita dall'Organizzazione mondiale della sanità", spiega il collaboratore. E Donald non sembra stare nella pelle: "Uh, questo è un grande ordine esecutivo". E via con la firma dell'ennesima rivoluzione che terrorizza un mondo, soprattutto quello occidentale, che in questi ultimi decenni si è basato su un multilateralismo che si è tradotto sempre più spesso in immobilismo, doppiopesismo, silenzi imbarazzanti. Decine le cartelline impilate sul tavolo dello Studio Ovale, ma quella in particolare potrebbe avere effetti clamorosi ben oltre i confini degli Stati Uniti. 

E non è un caso infatti che dopo la decisione di Trump di ritirare gli Usa dall'Oms, il portavoce dell'agenzia delle Nazioni Unite Tarik Jasarevic abbia dichiarato che gli Stati Uniti sono "il più grande donatore singolo" e nel 2023 hanno contribuito per il 18% del budget, auspicando in un ripensamento. "Speriamo ci sia un dialogo costruttivo per il bene di tutti", ha aggiunto. Anche l'Ue si è detta preoccupata dall'uscita degli Usa dall'organizzazione: "Se vogliamo essere resilienti davanti alle minacce sanitarie globali dobbiamo avere una cooperazione globale nel settore della salute - ha detto Eva Hrncirova, portavoce della Commissione per la salute -. Confidiamo che l'amministrazione statunitense prenda in considerazione tutto questo prima del ritiro formale".

Da Tirana Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

Il colpo Slovenia, rubata la statua di Melania Trump: "Indagini in corso"

Sdeng in the Usa Springsteen attacca, Trump risponde: volano insulti, Boss travolto

tag

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

Slovenia, rubata la statua di Melania Trump: "Indagini in corso"

Springsteen attacca, Trump risponde: volano insulti, Boss travolto

È iniziata l'era politica "post-progressista"

Fausto Carioti

Paura sull'aereo Francoforte-Siviglia: un pilota è in bagno, l'altro sviene

Nessuna supervisione umana per dieci minuti, solo la presenza del pilota automatico. È accaduto durante il volo F...

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

"La Russia ha ucciso una famiglia nell'attacco compiuto stamattina contro un bus che trasportava civili nella r...

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

L'ultimo teatrino dei "volenterosi" europei passa da un telefono vivavoce. A Tirana Emmanuel Macron guida ...

L'Economist costretto a dare ragione a Vance

Certo non ci scandalizziamo noialtri, che siamo per la libertà nelle notizie e nelle opinioni, compresa quella di...
Costanza Cavalli