CATEGORIE

Musk minaccia di spegnere Starlink e la sinistra perde la testa: "Intervenga Meloni"

domenica 9 marzo 2025

2' di lettura

"L'intera linea del fronte ucraina collassa se spengo il mio Starlink". A dirlo è Elon Musk che definisce i suoi satelliti "lo scheletro delle forze militari di Kiev". Un messaggio, quello del patron di Tesla, che arriva su X dopo che gli Stati Uniti hanno sospeso gli aiuti militari e la condivisione di informazioni di intelligence con l'Ucraina. "Ho letteralmente sfidato Putin a un combattimento di persona sull'Ucraina", aggiunge precisando di "non poterne più di questi anni di massacro in uno stallo che l'Ucraina inevitabilmente perderà". E ancora: "Chiunque abbia davvero a cuore questa situazione, chiunque pensa e capisce vuole che cessi il tritarcarne". 

Dichiarazione che scatenano la sinistra. "Le parole di Musk, secondo cui la disattivazione dei satelliti Starlink provocherebbe il crollo del fronte Ucraino, sono gravi e preoccupanti. Come può la presidente Meloni continuare a pensare di poter consegnare la sicurezza nazionale a un imprenditore che pensa alla crescita e all’affermazione del proprio impero economico? Musk non può dettare la linea, il Governo riveda il Ddl spazio e lavori per una rete satellitare europea", commenta in una nota la coordinatrice della segreteria nazionale del Partito democratico, Marta Bonafoni. 

A farle eco anche Stefania Bonaldi, responsabile Pubblica amministrazione nella segreteria dem: "Il ddl Spazio parte da un presupposto corretto, quando le telecomunicazioni che abbiamo in uso per la sicurezza nazionale smettono di funzionare, abbiamo bisogno di una tecnologia satellitare di supporto, ricorrendo a dotazioni messe a disposizione da 'soggetti esterni'. Ma rifiutando l'emendamento proposto dal Partito democratico per aggiungere 'istituzionali', dopo quel 'soggetti', la maggioranza che sostiene Giorgia Meloni ha creato ponti d'oro a Starlink di Elon Musk. Quello stesso Musk che, poche ore fa, ha avanzato l'ipotesi di staccare all'Ucraina l'accesso alle immagini dei satelliti di Starlink. Un domani potrebbe accadere anche a noi. Non è chiaro se stesse indossando la giacchetta del fornitore sleale o dell'esponente di un Governo che sta prendendo le distanze dall'Ucraina, quel che è certo è che non possiamo mettere nelle sue mani la sicurezza nazionale del nostro Paese. Le odierne esternazioni di Musk lo confermano, la presidente Meloni batta un colpo".

Giuseppe Conte, la vergogna contro Meloni: "Madre cristiana? Complice crimini di Gaza"

A testa alta Giorgia Meloni celebra l'Esercito Italiano: "Grazie a ciascuno di voi"

Parla il Doge Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

tag

Giuseppe Conte, la vergogna contro Meloni: "Madre cristiana? Complice crimini di Gaza"

Giorgia Meloni celebra l'Esercito Italiano: "Grazie a ciascuno di voi"

Luca Zaia scettico sulla Ue: "Se la controparte di Trump è von der Leyen..."

Giorgia Meloni, premier-bis: ecco il suo piano

Fabio Rubini

Romania, stravince George Simon: "Pronto a nominare Calin Georgescu primo ministro"

Il candidato di estrema destra in Romania George Simion è in vantaggio con ampio margine al primo turno delle pre...

Romania, hacker filorussi contro siti del governo: bomba sulle elezioni

Nel giorno del primo turno delle presidenziali in Romania, hacker filorussi hanno lanciato un cyberattacco contro siti g...

Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Donald Trump ha ammesso che la pace tra Russia e Ucraina potrebbe non essere realizzabile. "Forse non è poss...

Romania, Georgescu al seggio con Simion: bordata alla Ue

Si vota in Romania. Si torna alle urne dopo l’annullamento delle presidenziali di novembre per presunte interferen...