CATEGORIE

Donald Trump-Vladimir Putin, il Cremlino: "L'incontro si terrà in Arabia Saudita"

mercoledì 19 marzo 2025

2' di lettura

Vladimir Putin e Donald Trump potrebbero incontrarsi. Un'ipotesi non così remota. A confermarlo lo stesso Dmitrij Peskov, il portavoce del Cremlino. Seppur il presidente russo e l'omologo statunitense non abbiano discusso l'argomento di un possibile incontro durante la conversazione telefonica di ieri, "c'è un'intesa comune che potrebbe avvenire". Da quanto riferito all'agenzia di stampa Ria Novosti, "c'è un'intesa comune sul fatto che tale incontro potrebbe avvenire" nel prossimo periodo. E il faccia a faccia si terrà in Arabia Saudita. 

Intanto il capo della Casa Bianca sta agendo da mediatore. Dopo la telefonata con lo zar, è in corso il colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti e il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ho appena concluso un'ottima telefonata con il presidente dell'Ucraina Zelensky. È durata circa un'ora. Gran parte della discussione si è basata sulla telefonata fatta ieri con il presidente Putin per allineare Russia e Ucraina in termini di richieste e necessità", afferma Trump ottimista: "Siamo sulla buona strada e chiederò al Segretario di Stato Marco Rubio e al consigliere per la Sicurezza nazionale Michael Waltz di fornire una descrizione accurata dei punti discussi". 

Putin picchia duro: "Stiamo completando la sconfitta nel Kursk", come reagisce Zelensky

Le truppe russe stanno completando la sconfitta del gruppo delle Forze armate ucraine nella regione di Kursk. A dichiara...

Sulla base delle notizie diffuse, Trump e Putin sono d'accordo su una pausa di 30 giorni negli attacchi alle infrastrutture energetiche da ogni lato del fronte. La Russia ha detto di aver accettato la proposta e che l'ordine è stato passato "immediatamente" ai militari. Convergenza anche su ulteriori colloqui. I mediatori continueranno a confrontarsi nel quadro dell'impegno per porre fine al conflitto in Ucraina esploso con l'invasione russa tre anni fa. "Questi negoziati inizieranno immediatamente in Medio Oriente", hanno fatto sapere ieri dalla Casa Bianca. Poi per domenica è stato annunciato un nuovo incontro in Arabia Saudita tra delegazioni di Stati Uniti e Russia. 

Leader ucraino Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

Un nuovo fronte Finlandia, le foto satellitari mostrano truppe russe al confine

"Deportazioni volontarie" Usa, 68 migranti rimpatriati in Honduras e Colombia

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

Finlandia, le foto satellitari mostrano truppe russe al confine

Usa, 68 migranti rimpatriati in Honduras e Colombia

Capezzone, "la parola che Putin ha pronunciato per la prima volta"

Spagna, ancora caos: telefoni ko, compresi i numeri di emergenza

Un'altra giornata inquietante in Spagna. Dopo il maxi blackout che aveva paralizzato l'intero Paese lo scorso 29...

Finlandia, le foto satellitari mostrano truppe russe al confine

L'esercito russo alle porte dell'Europa e della Nato. Ucraina: il New York Times ha analizzato le nuove, recenti...

Trump sente Meloni, ora tutto passa per Roma

Niente partecipazione al Festival delle Regioni di Venezia, annullati tutti gli impegni previsti per ieri e oggi. Giorg...
Fausto Carioti

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Si è conclusa la conversazione telefonica tra Vladimir Putin e Donald Trump, che il presidente russo ha definito ...