"Quello che Vladimir Putin non capisce è che se non fosse per me, alla Russia sarebbero già successe cose davvero terribili, e intendo davvero TERRIBILI": Donald Trump, in un post sul social Truth, è tornato ad ammonire il presidente russo sulle conseguenze delle sue posizioni rigide sull'Ucraina. Poi ha chiosato: "Sta scherzando con il fuoco!".
Intanto a lanciare un ultimatum al capo della Casa Bianca è stato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, che su X ha scritto: "Donald Trump, dopo le sue parole su Vladimir Putin, ha una scelta da fare: o vara un embargo totale contro la Russia, oppure si tira fuori dai negoziati per la fine della guerra". E ancora: "È chiaro che Putin abbia deciso cinicamente di colpire la reputazione personale del presidente Trump". Secondo lui, insomma, l'inquilino della Casa Bianca può ormai seguire solo due strade: "La prima opzione è che faccia seguire alle sue parole azioni concrete, imponendo nuove sanzioni e spingendo per un embargo totale contro la Russia e approvando ulteriori forniture di armi all'Ucraina rafforzandone la difesa aerea. La seconda opzione è tirarsi indietro dal processo dei negoziati per la fine del conflitto. Il Cremlino è fiducioso che quest'ultima sia proprio la cosa che accada".
Nel frattempo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, in una conferenza stampa ripresa dalla Tass, ha detto che Trump "è interessato alla prosecuzione dei colloqui tra Russia e Ucraina, è stata un'iniziativa sua e del presidente Putin". E ancora: "Il presidente Trump ha già dichiarato che questa non è la sua guerra. I più isterici nelle loro posizioni russofobe vogliono costringere gli Usa e l'attuale amministrazione a cambiare idea e adottare la posizione di guerra di Joe Biden". Risposta, ben più dura, è arrivata da Dmitri Medvedev: "Riguardo alle parole di Trump su Putin che 'gioca col fuoco' e sulle 'cose davvero brutte' che stanno accadendo in Russia. Io conosco solo una cosa davvero brutta: la Terza guerra mondiale. Spero che Trump comprenda questo!", ha scritto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo su X.