Due uomini sono stati condannati a 4 anni e 3 mesi di carcere per aver tagliato un albero. Anche se non era proprio un albero qualunque: si trattava del "Sycamore Gap Tree", il leggendario acero secolare e sito patrimonio dell'Unesco nel Northumberland, Regno Unito, detto anche "albero di Robin Hood" perché presente nell'omonimo film del 1991 "Robin Hood, principe dei ladri", interpretato da Kevin Costner.
I fatti risalgono all'alba del 28 settembre 2023. Mentre gli autori del gesto sono Daniel Michael Graham, operaio di 39 anni di Carlisle, e Adam Carruthers, 32 anni, meccanico di Wigton. I due hanno agito sotto i fumi dell'alcol. Anche se il motivo non è ancora chiaro. “Una bravata di due ubriachi non è sufficiente per spiegare un simile gesto”, ha detto la giudice Lambert. Che poi ha aggiunto: "I due hanno provato un certo piacere nel tagliare l’albero”.
Secondo la Bbc, tra le motivazioni della condanna anche il fatto che i due avessero pianificato il gesto, arrivando con una motosega e della vernice spray e sfruttando i venti della Tempesta Agnes di quei giorni. Il tutto è stato anche filmato. “Perché così si sarebbero sentiti famosi", ha continuato la giudice Lambert. Mentre Andrew Poad del National Trust, l'ente che curava l'alberto, si è sfogato dicendo: "Questo albero iconico non potrà mai più essere rimpiazzato perché era come un santuario per molti e apparteneva alla nazione e ai cittadini. Un simile vandalismo è assurdo e inimmaginabile". Il danno, stando ai calcoli dei magistrati, si aggira intorno alle 458mila sterline.