CATEGORIE

Magellano, così la noce moscata gli costò la vita

Le Isole Molucche sono celebri per la spezia, ritenuta erroneamente portatrice di effetti straordinari afrodisiaci e/o medicamentosi
di Sergio De Benedetti martedì 5 agosto 2025

2' di lettura

Iniziamo dal meno conosciuto, Juan Sebastian Elkano, nato forse nell’aprile 1476 a Getaria, cittadina basca di Gipuzkoa con capitale Donostia/San Sebastian, senza il quale questa storia non si sarebbe mai potuta vivere. Proseguiamo con il più noto Antonio Pigafetta, navigatore, cartografo e scrittore, nato a Vicenza forse nel giugno 1492, cittadino della Repubblica di Venezia, senza il quale questa storia non avrebbe potuto essere scritta. E finiamo con il celeberrimo Ferdinando Magellano, nato il 4 febbraio 1480 a Sabrosa, Portogallo, esploratore e navigatore al servizio del Regno di Spagna, senza il quale questa storia non sarebbe mai nata.

Magellano infatti, il 20 settembre 1519 partì da Sanlucar de Barrameda con cinque navi (denominate “caracche”) ed un equipaggio complessivo di 270 uomini. Primo circumnavigatore del Globo attraverso quel che oggi viene chiamato l’omonimo Stretto all’estremità del Sud America, il 27 aprile 1521 Ferdinando morì nella battaglia di Mactan (Filippine) per mano dei nativi guidati dal Re Lapu-Lapu, stanco di veder abusate le donne da parte dei navigatori europei. Rimaste in buone condizioni soltanto due navi, la Victoria e la Trinidad, il 6 novembre successivo la spedizione raggiunse le Isole Molucche, vera destinazione della spedizione. Dopo essersi recati nel Borneo, quando fu il momento del ritorno, Elkano (con Pigafetta a bordo), comandante della Victoria, scelse di tornare in patria attraverso l’Oceano Indiano ed il Capo di Buona Speranza, risalendo poi la costa africana mentre la Trinidad tornò indietro preferendo l’itinerario dell’andata ma probabilmente incrociando navi portoghesi che la distrussero.

Angurie e meloni lasciati marcire: la scelta estrema dei coltivatori

Accade una cosa singolare nelle campagne pugliesi. Gli agricoltori stanno lasciando marcire nei campi tonnellate di angu...

Il 6 settembre 1522, sempre nella località di partenza, la Victoria fece ritorno in patria: dei 60 uomini a bordo nel Borneo, oltre Elkano e Pigafetta, solo in 16 giunsero vivi. Ma perché Magellano volle andare proprio nelle Isole Molucche, oggi facenti parte dell’Indonesia in territorio Asiatico ed Australiano? Perché erano chiamate le Isole delle Spezie, famose per la cannella e i chiodi di garofano, molto costosi in Europa e gestite dal Portogallo. Ma soprattutto per la noce moscata, ritenuta erroneamente portatrice di effetti straordinari afrodisiaci e/o medicamentosi fino ad interrompere senza problemi le gravidanze. Oggi invece la medicina sostiene che, utilizzata in dosi massicce, possa portare alla morte. Il nome deriva dalla città di Mascate, capitale del Paese medio orientale dell’Oman dove iniziò la sua prima commercializzazione.

Cucinare con l'acqua di mare? Salute, rischi altissimi: ecco quali

Forse non è l’idea più intelligente del momento. Sì, d’accordo, va di moda, è ap...

tag
ferdinando magellano
noce moscata

L'antica corsa all'oro Guerre, quando prima del petriolio si facevano per la noce moscata

le ricette Tournedos con mele e castagne

le ricette Torta salata con pancetta, patate e crescenza

Ti potrebbero interessare

Guerre, quando prima del petriolio si facevano per la noce moscata

Alberto Fraja

Tournedos con mele e castagne

simone cerroni

Torta salata con pancetta, patate e crescenza

simone cerroni

Riccardo Pulvini, 33enne italiano trovato morto in casa a Londra: cosa non torna

È stato trovato morto nella sua casa a Londra Riccardo Pulvini, italiano di 33 anni originario di Noventa Vi...

Dazi, Donald Trump contro la Ue: "Al 35% se non rispettano le promesse"

Gli Stati Uniti imporranno dazi del 35% all'Unione europea se l'Ue non rispetterà l'impegno di invest...

Israele, Netanyahu: "Idf pronta a qualsiasi cosa decisa dal governo", gabinetto di guerra giovedì

È stato posticipato a giovedì 7 agosto il gabinetto di guerra israeliano voluto dal primo ministro Benjami...

Milei cresce col Pil, Lula non ne azzecca una

Da una parte c’è Luiz Inácio da Silva detto Lula, il presidente brasiliano al suo terzo mandato che ...
Carlo Nicolato