CATEGORIE

Hamas, la clamorosa scelta della figlia di uno dei fondatori

di Dario Mazzocchi venerdì 28 novembre 2025

3' di lettura

Educata all’odio verso ebrei e cristiani, da eliminare perché così le era stato insegnato dalla famiglia di origine, il clan Qawasmi che, nel mondo palestinese, è legato a doppio filo con Hamas. Poi la conversione alla fede cristiana e il suo racconto è ora una forte e drammatica testimonianza di ciò che rappresenta l’organizzazione terroristica con base nella Striscia di Gaza. Juman Al Qawasmi è una giovane donna palestinese, figlia di Muhammed, uno dei fondatori di Hamas, per tredici anni, dal 2002 al 2015, moglie di Muhammad Kawasmi, noto anche come Abu Jaffar, uno dei leader del movimento politico estremista. È cresciuta in Qatar – luogo di rifugio per molti dei capi di Hamas – e gli insegnamenti ricevuti fin da piccola erano chiari: «Eravamo soliti maledire tutti i cristiani e gli ebrei», racconta ora a CBN News, una delle principali emittenti televisive cristiane. «Pensavamo di doverli uccidere perché questo è ciò che dice il Corano. Sì, lo so, è folle, ma noi credevamo nell’islam in quel modo: che avremmo dovuto uccidere tutti gli ebrei e che persino Gesù sarebbe tornato a combattere con noi, avrebbe spezzato la croce e ucciso il maiale, e che gli alberi e le rocce avrebbero chiamato i musulmani dicendo: “Oh musulmano, c’è un ebreo dietro di me, vieni e uccidilo”. Quindi è una follia».

Nel 2002 raggiunge Gaza, dove rimane per dieci anni, mentre Hamas consolida il suo potere rendendosi colpevole di violenze nei confronti degli stessi palestinesi che non aderivano al movimento: «Dicevano di voler portare uguaglianza e giustizia: nulla di ciò che promettevano si è avverato. Nel 2006 ho persino votato per loro e oggi me ne vergogno». Non le è permesso avanzare domande e richieste sull’islam: ciò che le veniva detto andava seguito alla lettera, finché nel 2014 qualcosa cambia. In fuga con la famiglia dopo che l’esercito israeliano aveva messo in guardia la popolazione gazawa per un imminente bombardamento, invoca Dio: «Se esisti, voglio conoscerti. Salvami». Poi un sogno rivelatore, in cui Juman si ritrova con la madre, morta anni prima, sotto un cielo luminoso: la luna si avvicinò ed ecco apparire il volto di Gesù. «Mi parlò in arabo, dicendo che Lui era Yeshua: “Tu sei mia figlia, non temere”», prosegue nel suo racconto a CBN News. Un’emozione travolgente: «Non avevo mai conosciuto cristiani e non avevo mai sentito il nome Yeshua. Ma mi suonava così bello e, per la prima volta nella mia vita, ho sentito pace. Mi sono sentita amata, davvero amata». Una curiosità che si trasforma presto in ricerca, reperendo informazioni sulla figura di Gesù da un sito di cristiani copti egiziani: «Il primo versetto che ho letto diceva: “Amate i vostri nemici”. Rimasi scioccata: nel Corano si parla di uccidere i propri nemici, non di amarli. Ho capito che questo Dio era diverso».

Terrorismo, Hamas non è finito e si riforma da noi

«Il Mossad svela la rete di infrastrutture terroristiche di Hamas in tutta Europa». Così titolava l&r...

Diversa da allora è la sua vita: rompe i rapporti con la famiglia, inizia a guardare agli infedeli con occhi diversi, a dialogare con loro e, passo dopo passo, diventa lei stessa cristiana. L’intervista è anche un atto d’accusa senza compromessi verso Hamas, che sfrutta i fondi destinati a Gaza per costruire tunnel sotterranei invece che i rifugi destinati ai civili, con i bambini spesso usati come scudi umani: «Hamas non difende Gaza, Hamas è il nemico di Gaza», sottolinea Juman. «Insegna ai bambini a odiare, a combattere, riempie le loro teste di violenza. Ma la verità non può nascere dall’odio». E lei lo sa molto bene.

tag
hamas
juman al qawasmi

Minaccia globale Terrorismo, Hamas non è finito e si riforma da noi

Qualcosa non torna Gaza, "freddo e pioggia". Ma attorno alla Striscia sole e temperature miti

Donald: momento storico Gaza, l'Onu approva il piano di pace di Trump: "Momento storico". Gelo da Hamas, Cina e Russia

Ti potrebbero interessare

Terrorismo, Hamas non è finito e si riforma da noi

Antonio Socci

Gaza, "freddo e pioggia". Ma attorno alla Striscia sole e temperature miti

David Zebuloni

Gaza, l'Onu approva il piano di pace di Trump: "Momento storico". Gelo da Hamas, Cina e Russia

Hamas, il sondaggio manda in tilt Albanese e Greta: "Il 2,9%". Come la mettiamo?

Redazione

Australia, 20enne sbranata da uno squalo: immagini agghiaccianti

Tragedia sulle coste del Nuovo Galles del Sud: una ragazza di circa 20 anni è stata uccisa e un ragazzo della ste...

Vladimir Putin rassicura l'Europa, ma sembra una minaccia

Uno dei primi atti della presidenza di Vladimir Putin dopo aver ereditato da Boris Eltsin una Russia allo sbando, fu que...
Marco Patricelli

Adolf Hitler stravince ancora: un plebiscito, vola all'85% di voti

Adolf Hitler is b(l)ack. Adolf Hitler è tornato. Non siamo però tra le pagine di uno dei saggi del cileno ...
Lorenzo Cafarchio

Donald Trump: "Sarah Beckstrom è morta. Fuori dagli Usa tutti i rifugiati afghani"

Sarah Beckstrom, 20enne della Guardia Nazionale del West Virginia, è morta a causa delle ferite riportate in un a...