CATEGORIE

Fallito il vertice sulla Groenlandia. Tensione altissima, cosa può accadere

giovedì 15 gennaio 2026

2' di lettura

Il vertice alla Casa Bianca sulla Groenlandia si è concluso con un fallimento sostanziale. Il presidente Donald Trump insiste nel voler acquisire il territorio (autonomo ma parte del Regno di Danimarca) per motivi di sicurezza nazionale, rifiutando alternative. Prima dell'incontro, ha pubblicato su Truth Social due messaggi netti: gli USA necessitano della Groenlandia per la difesa missilistica "Golden Dome" e per rafforzare la NATO; senza controllo statunitense, Russia o Cina potrebbero occuparla. Ha aggiunto che la NATO dovrebbe spingere la Danimarca a cedere subito, citando un rapporto dell'intelligence danese sulle ambizioni russo-cinesi nell'Artico, e ha definito inaccettabile qualsiasi soluzione che non preveda il possesso USA.

Secondo NBC, il segretario di Stato Marco Rubio era pronto a offrire fino a 700 miliardi di dollari per l'acquisto, ma la proposta non ha portato a nulla. Durante l'incontro con il vice presidente JD Vance, Rubio e i ministri degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen e groenlandese Vivian Motzfeldt, gli ospiti sono stati chiari e uniti: non vogliono controllo USA. Motzfeldt è stata lapidaria: "Non vogliamo che gli Stati Uniti ci controllino".

Rasmussen ha parlato di divergenze fondamentali, definendo inaccettabile violare l'integrità territoriale della Groenlandia e sottolineando che il desiderio di Trump di "conquistarla" non è negli interessi locali. Hanno però riconosciuto le preoccupazioni USA sulla sicurezza artica, notando che la Danimarca sta rafforzando le difese e che accordi esistenti permettono già presenza militare americana (anche se ridotta negli anni). Infine è stata creata una commissione di alto livello per proseguire il dialogo nelle prossime settimane e cercare una soluzione condivisa. In serata Trump ha smussato i toni: "Abbiamo un ottimo rapporto con la Danimarca, troveremo una soluzione e funzionerà". Il rischio di invasione militare di un alleato NATO appare al momento remoto, ma le tensioni restano alte.

tag
Groenlandia
donald trump

Groenlandia, ministro Esteri danese: "Con Usa prospettive diverse"

Teheran Iran, riaperto lo spazio aereo. Trump: "Uccisioni finite"

Nazareno allo sbando Pd, "se Trump attacca non teniamo": perché Elly Schlein può crollare

Ti potrebbero interessare

Groenlandia, ministro Esteri danese: "Con Usa prospettive diverse"

Iran, riaperto lo spazio aereo. Trump: "Uccisioni finite"

Pd, "se Trump attacca non teniamo": perché Elly Schlein può crollare

Federico Rampini, lo scenario: "Niente paura, Trump ha un piano"

Costanza Cavalli

Venezuela, Luigi Gasperin è stato liberato: è al sicuro in ambasciata

Luigi Gasperin, imprenditore italo-venezuelano di 77 anni, come aveva anticipato Libero in esclusiva giovedì scor...

Crans-Montana, l'urlo choc di Jessica Moretti: "Sveglia! Servono 100.000 franchi!"

La notte di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana, la polizia criminale di Zurigo ha ricostruito che l&#...

Iran, riaperto lo spazio aereo. Trump: "Uccisioni finite"

Donald Trump ha assicurato che "gli omicidi" in Iran erano "terminati" dopo che le autorita' han...

Soccorso pro-Pal all'Iran: Greta e Albanese tacciono sui morti

Ventimila morti e non sentirli. È curioso come tanti canali che per anni hanno intasato i social di contenuti pro...
Lorenzo Mottola