CATEGORIE

Immigrazione, la svolta Meloni. Weber: "Concreta solidarietà Ue all'Italia"

lunedì 17 aprile 2023

2' di lettura

"Sulla migrazione servono misure concrete di solidarietà verso l’Italia da parte degli altri Paesi Ue". L'aria è cambiata con l'avvento di Giorgia Meloni al governo e la prova sono le parole di Manfred Weber, presidente e capogruppo al Parlamento Ue del Partito popolare europeo. Alle elezioni del 2024 Ppe e i Conservatori e riformisti di cui la leader di Fratelli d'Italia è la principale rappresentante con ogni probabilità incasseranno i numeri per governare insieme, tagliando fuori il Partito socialista, e l'intervista di Weber al Corriere della Sera sembra rinsaldare questo asse. 

"Il gruppo del Ppe ha chiesto questa settimana un dibattito speciale al Parlamento Ue per cercare solidarietà verso l’Italia - spiega il politico tedesco -. Stiamo andando incontro a un’altra grande crisi migratoria in Europa. Ed è per questo che il Ppe sostiene pienamente il governo italiano nel dare priorità a questo tema a livello europeo. Abbiamo bisogno di azioni comuni e ci rammarichiamo molto del fatto che da parte della Commissione e degli Stati Ue non ci siano molta consapevolezza, né ascolto né molta azione verso un problema serio - ha proseguito - A livello Ue la solidarietà non funziona. Ringrazio il governo italiano per il modo in cui accoglie i migranti e cerca di salvarli e aiutarli. Quando abbiamo un numero così alto di arrivi e il governo italiano cerca di gestire le cose in modo serio, gli altri Paesi come la Germania e la Francia devono aiutare. Il governo tedesco e francese, ma anche gli altri, non possono stare a guardare, devono portare volontariamente i migranti con un diritto di asilo sul loro territorio".

Non c'è solo il fronte Sud e il Mediterraneo, però, a preoccupare i leader di Bruxelles. "L'emendamento per finanziare la costruzione di muri alle frontiere esterne dell'Ue? I muri dovrebbero essere un’eccezione, l’ultima risposta, ma se non è possibile fermare in un altro modo l’immigrazione clandestina, allora bisogna anche essere pronti a costruire le recinzioni. Tutti i Paesi con un confine esterno ne stanno erigendo: la Grecia con la Turchia, la Polonia e la Lituania con la Bielorussia, la Finlandia con la Russia quando ancora il governo era socialista, la Spagna a Ceuta e Melilla. Il Ppe pensa che l’Ue debba finanziare queste recinzioni perché non si tratta di proteggere i confini nazionali ma quelli europei".

operazione "el rais" Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Leader Rn Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

La premier "Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

tag

Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

"Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

Macron a Kiev? Meloni non va: ecco perché

Fausto Carioti

Marine Le Pen a Quarta repubblica: "Censurano chi è contro questa Ue"

"Noi non siamo stati considerati un partito estremista, al contrario dell’AfD di cui non condivido necessaria...

L'Europa non si faccia incantare dal Dragone

Xi Jinping parla con Putin per bloccare il disegno di Trump di incunearsi tra Mosca e Pechino. E sa anche che il preside...
Gianluigi Paragone

Ilaria Salis terrorizzata: Ue, stop a raffica alle immunita

L'immunità decaduta per gli eurodeputati Petr Bystron, Petras Grazulis, Jana Nagyová, Grzegorz Braun, ...

Ue, ecco chi sono i tiranni mascherati che comandano a Bruxelles

Come in un gioco di enigmistica elementare e ultrasemplificato, è sufficiente unire i puntini per ottenere la vis...
Daniele Capezzone