Cerca
Cerca
+

Roberta Metsola rieletta alla guida del Parlamento Ue con una maggioranza record

  • a
  • a
  • a

Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo in sessione plenaria con 562 voti. A votare per lei, su un totale di 623 schede valide, è stato il 90,2% degli eurodeputati. Si tratta, per la presidente, della più alta percentuale di voto nella storia del Parlamento europeo. Il 9,2% ha invece optato per Irene Montero di The Left. "Grazie della vostra fiducia. Sarà un parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori", ha commentato lei dopo l'esito della votazione. Poi ha aggiunto: "Sono convinta che la nostra sia un'Europa per tutti, che trae insegnamenti dalle lezioni del passato e dagli ideali che non sono scomparsi".

"La polarizzazione nelle nostra società - ha proseguito la Metsola - ha portato a una politica di scontro e anche a violenza politica. La risposta semplice è quella di dividerci tra 'noi e loro' ma dobbiamo andare oltre questo pensiero che fomenta odio invece di costruire speranza". E ancora: "Dobbiamo garantire uguaglianza in Europa, offrendo a tutti le stesse possibilità".

 

 

 

A farle gli auguri è stata, tra i primi, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, anche lei in corsa per un secondo mandato alla guida dell'esecutivo dell'Unione: "Congratulazioni, cara Roberta Metsola, per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Pienamente meritata. La tua leadership e passione per l'Europa sono più necessarie che mai", ha scritto l'ex ministra tedesca su X, pubblicando un breve video che la riprende insieme alla maltese. Felicitazioni anche dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel: "Congratulazioni a Roberta Metsola per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Il Consiglio europeo è impegnato a continuare a collaborare con il Parlamento europeo per un’Unione europea più forte per i nostri cittadini", ha scritto su X. 

 

 

 

Dai blog