CATEGORIE

Von der Leyen, è scontro in aula con Orban: "Rilasci trafficanti e contrabbandieri"

mercoledì 9 ottobre 2024

2' di lettura

ViKtor Orban di fronte al Parlamento europeo. Il presidente di turno, nonché premier ungherese, è arrivato a Strasburgo per affrontare diversi temi. Tra i più controversi quello sull'immigrazione, che non ha scatenato solo l'ira della sinistra. A rifiutare certe prese di posizione, anche Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione Ue non ha nascosto un certo disappunto nei confronti di Orban, arrivando a controbattere più volte l'interlocutore. "Ho sentito le sue parole nel weekend - ha esordito -. Ha detto che l'Ungheria sta 'proteggendo i suoi confini' e che 'i criminali vengono rinchiusi' in Ungheria. Mi chiedo solo come questa affermazione si adatti al fatto che l'anno scorso le tue autorità hanno rilasciato dalla prigione trafficanti e contrabbandieri condannati prima che scontassero la loro pena".

Per Von der Leyen "questo non è combattere l'immigrazione illegale in Europa. Questo non è proteggere la nostra Unione. Questo è solo buttare i problemi oltre la recinzione del tuo vicino". Ecco allora che la politica tedesca si è tolta qualche sassolino dalla scarpa anche in merito al mercato unico: "Dobbiamo abbassare le barriere che impediscono alle aziende di crescere oltre confine. E proporremo una nuova spinta per completare il nostro Mercato unico in settori come la finanza e il digitale. Questa è la direzione di viaggio per rafforzare la nostra competitività". Eppure a suo dire non tutti lavorano nella stessa direzione: "Un governo nella nostra Unione sta andando esattamente nella direzione opposta, allontanandosi dal Mercato unico". A buon intenditor poche parole, verrebbe da dire...

E ancora: "Ho ascoltato molto attentamente oggi. Come può un governo attrarre più investimenti europei, se allo stesso tempo discrimina le aziende europee, tassandole più di altre? O impone restrizioni all'esportazione da un giorno all'altro? - ha incalzato nuovamente -. E come può un governo essere affidabile dalle imprese europee se le prende di mira con ispezioni arbitrarie o blocca i loro permessi, se gli appalti pubblici vanno principalmente a un piccolo gruppo di beneficiari? Ciò crea incertezza e mina la fiducia degli investitori". A peggiorare la situazione per la presidente della Commissione Ue, il Pil pro capite dell'Ungheria che è stato superato dai suoi vicini dell'Europa centrale. "L'Ungheria è al centro dell'Europa e dovrebbe essere anche al centro della nostra economia - ha concluso senza se e senza ma -. Il popolo ungherese dovrebbe godere di tutti i vantaggi del Mercato unico". Insomma, non sembra che le priorità del presidente di turno abbiano ricevuto la benedizione di Von der Leyen.

fegati spappolati Pd, il vizietto della sinistra: tifare contro l'Italia

Travasi di bile Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

Un caso? Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

tag

Ti potrebbero interessare

Pd, il vizietto della sinistra: tifare contro l'Italia

Daniele Capezzone

Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

Pietro De Leo

Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

Fabio Rubini

Brexit, primo "reset": accordo con la Ue, cosa cambia

C'è l'accordo tra Gran Bretagna ed Unione europea sul "reset" della Brexit. Tre testi che apron...

L'Unione europea è ormai ridotta a una illusione ottica

Un’illusione ottica. Anzi, peggio: una serie di orpelli pomposi e decorativi, dalla bandiera all’inno. Pi&ug...
Daniele Capezzone

Ursula Von der Leyen, l'ultima figuraccia della Baronessa

«Io so’ io e voi non siete un c...», diceva il Marchese del Grillo. Più o meno la stessa cosa, ...
Daniele Capezzone

Libertà di stampa, se solo ai progressisti è concesso parlarne

In Europa se la cantano e se la suonano... E questa non è certo una novità. Eppure a Bruxelles c’&eg...
Andrea Muzzolon