È una Ilaria Salis inedita, quella che si è raccontata in un'intervista rilasciata a Un Giorno Da Pecora, il programma radiofonico condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. L'eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra ha raccontato un aneddoto curioso che riguarda il voto in Ue per la revoca della sua immunità. "Bella vittoria ma anche preoccupante che per una questione così si vinca solo per un voto, è una cosa che fa riflettere - ha rivelato -. È vero che per scaramanzia avevo in tasca delle 'viti' di ferro...".
E sulla richiesta di processo in Italia, l'ex insegnante ha dichiarato di non averne ancora discusso con il Guardasigilli. "Mai parlato con Carlo Nordio, è iniziativa che dovrebbe partire dal ministero - ha detto -. Per il momento non ha dato nessuna indicazione in merito". Subito dopo ha parlato anche di occupazioni abusive: "Se ci fosse una politica che garantisse abitazione a tutti non ci sarebbe nessun bisogno di andare a occupare, lo Stato dovrebbe provvedere maggiormente ai diritti dei cittadini".
#ugdo @SalisIlaria e l' #immunità con scarto di un voto: bella vittoria ma anche preoccupante che per una questione così si vinca solo per un voto, è una cosa che fa riflettere. E' vero che per scaramanzia avevo in tasca delle 'viti' di ferro...
— Un Giorno da Pecora (@1giornodapecora) November 7, 2025
Infine, anche una curiosità sulla sua sfera privata: "Mi piace molto cucinare e amo andare in montagna a camminare e a scalare. Lo sport? Mi piace molto, quando ero più piccola giocavo molto a calcio".