CATEGORIE

ASSOLOMBARDA, IN ITALIA E' BOOM DI INFLUENCER MARKETING

venerdì 31 maggio 2019

2' di lettura

MILANO (ITALPRESS) - E' di 5,6 miliardi di dollari, ma potrebbe arrivare a 16 miliardi nel 2020, il budget destinato dalle aziende, a livello mondiale, per sviluppare il fenomeno dell'infuencer marketing. Una leva strategica per migliorare la reputazione del brand e per aumentare le vendite, ormai universalmente riconosciuta dalle imprese, le quali nel 90% dei casi contano di investire o aumentare il proprio budget dedicato tipo di promozione. Un fenomeno che ormai ha investito anche il nostro Paese, dove gli investimenti in influencer marketing sono cresciuti del 131% negli ultimi due anni, raggiungendo nel 2019 un valore complessivo di 241 milioni di euro, pari all'8% del totale del totale dei loro investimenti digital. Se ne e' parlato nel corso di "People are Media", un workshop organizzato dal Gruppo Media Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda. Ormai il 64% delle imprese italiane (l'80% delle multinazionali, il 57% delle Pmi e il 50% delle startup) ha fatto ricorso nell'ultimo anno ad operazioni di influencer marketing, con un investimento compreso tra i 10 e i 50 milioni di euro. Gli obiettivi delle imprese sono molteplici, dal miglioramento della reputazione del brand (56%) alla promozione di eventi (18%), fino all'aumento delle vendite (17%). "Per noi in Enel gli influencer sono fondamentali. Abbiamo iniziato ad usarli per parlare di transazione energetica e ne abbiamo attivati piu' di 400 in tutto il mondo. Non vogliamo parlare noi dei vari temi, ma preferiamo che lo facciano loro.Finora abbiamo raggiunto 12 milioni di persone" ha commentato Isabella Panizza, Head of Communications Digital Hub di Enel. Per Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, invece, "Mondadori ha investito tanto in questo settore ed e' cambiata. Gran parte delle serie e dei libri vengono fuori dal mondo degli influencer. Il digitale e' diventato un asse portante dell'azienda e soprattutto ora si e' tornati alla ricerca di talenti".(ITALPRESS).trl/pc/red27-Mag-19 20:00

tag
italpress
ASSOLOMBARDA
IN ITALIA E' BOOM DI INFLUENCER MARKETING

Editoria, Italpress sbarca in Cina e sigla accordo con CCTV+

Grande Mela Italpress soffia le sue prime 35 candeline e inaugura il nuovo ufficio di corrispondenza a NYC

Passaggio di testimone Giorgia Meloni, il saluto di Assolombarda a Berlusconi è il segnale

Ti potrebbero interessare

Editoria, Italpress sbarca in Cina e sigla accordo con CCTV+

Italpress soffia le sue prime 35 candeline e inaugura il nuovo ufficio di corrispondenza a NYC

Giorgia Meloni, il saluto di Assolombarda a Berlusconi è il segnale

Enrico Paoli

Giorgia Meloni ad Assolombarda: "Chi tifa fallimento. Metteremo tutti ai remi"

Aeroitalia inaugura la prima rotta Foggia-Milano. L'ad Gaetano Intrieri: "Un nuovo capitolo per la mobilità tra Sud e Nord Italia"

“Siamo orgogliosi di inaugurare domani, 1° novembre 2025, la rotta Foggia–Milano Malpensa, che segna l&r...

Guardia di Finanza di Roma: sequestro di prevenzione di beni per oltre 106 milioni di euro nei confronti di 4 imprenditori ritenuti "socialmente pericolosi"

Al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente tutelato per la rilevanza dei fatti, nel rispetto dei diri...

IRCCS San Raffaele Roma: il Prof. P.M. Rossini insignito del Premio "Energie per Roma - Salute"

%%IMAGE_44802042%% Si è tenuta ieri, presso Spazio Europa, sede dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europ...

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ANDREA IERVOLINO DAL Papa: UN UNICO APPELLO PER RIMETTERE L’UOMO AL CENTRO DEL FUTURO DIGITALE

Nel corso dell’udienza generale di mercoledì mattina 29 ottobre in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha pos...