Libero logo

Un sindacato così fa male a tutti

di Maurizio Belpietrodomenica 13 luglio 2014
Un sindacato così fa male a tutti

1' di lettura

Mentre scriviamo non sappiamo ancora come andrà a finire la vicenda Alitalia, se cioè a causa della contrarietà sindacale la trattativa per la vendita della compagnia agli arabi di Etihad salterà, oppure se l’accordo ci sarà e così pure la cassa integrazione per mille dipendenti. Tuttavia, comunque la vicenda si concluda, a noi una cosa appare certa: a pagare alla fine saranno ancora gli italiani, come da tradizione. È inutile qui ricordare quante volte lo Stato ha dovuto mettere mano al portafogli per risanare i conti del cosiddetto vettore nazionale. Anni di sprechi, clientele e ruberie ma anche di incapacità hanno contrassegnato la vita della compagnia aerea. A condannarla è stata la mala gestione unita allo strapotere del sindacato. (...)   Clicca e leggi l'editoriale di Maurizio Belpietro in versione pdf