CATEGORIE

Foibe, Mattarella "deprecabile il negazionismo, peggio l'indifferenza"

domenica 9 febbraio 2020

2' di lettura

ROMA (ITALPRESS) - Quella delle foibe fu "una sciagura nazionale alla quale i contemporanei non attribuirono - per superficialita' o per calcolo - il dovuto rilievo. Questa penosa circostanza peso' ancor piu' sulle spalle dei profughi che conobbero nella loro Madrepatria, accanto a grandi solidarieta', anche comportamenti non isolati di incomprensione, indifferenza e persino di odiosa ostilita'". Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del Giorno del Ricordo."Si deve soprattutto alla lotta strenua degli esuli e dei loro discendenti se oggi, sia pure con lentezza e fatica, il triste capitolo delle Foibe e dell'esodo e' uscito dal cono d'ombra ed e' entrato a far parte della storia nazionale, accettata e condivisa - sottolinea il capo dello Stato -. Conquistando, doverosamente, la dignita' della memoria. Esistono ancora piccole sacche di deprecabile negazionismo militante. Ma oggi il vero avversario da battere, piu' forte e piu' insidioso, e' quello dell'indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi. Questi ci insegnano che l'odio la vendetta, la discriminazione, a qualunque titolo esercitati, germinano solo altro odio e violenza"."Alle vittime di quella persecuzione, ai profughi, ai loro discendenti, rivolgo un pensiero commosso e partecipe. La loro angoscia e le loro sofferenze non dovranno essere mai dimenticate.Esse restano un monito perenne contro le ideologie e i regimi totalitari che, in nome della superiorita' dello Stato, del partito o di un presunto e malinteso ideale, opprimono i cittadini, schiacciano le minoranze e negano i diritti fondamentali della persona", conclude Mattarella.(ITALPRESS).sat/com09-Feb-20 10:08

tag
italpress
Foibe
Mattarella "deprecabile il negazionismo
peggio l'indifferenza"

Fabio Capello prende a pallonate la sinistra: "Perché sono sempre stato molto anti-comunista"

Tre giorni di punizione Milano, ricorda le foibe a scuola: studente sospeso

A Catania Catania, orrore antifa a scuola contro Roberto Menia: volantini choc

Ti potrebbero interessare

Fabio Capello prende a pallonate la sinistra: "Perché sono sempre stato molto anti-comunista"

Milano, ricorda le foibe a scuola: studente sospeso

Lorenzo Cafarchio

Catania, orrore antifa a scuola contro Roberto Menia: volantini choc

Lecce, l'ultimo delirio di Cgil e partigiani: Messa sulle foibe "senza contraddittorio"

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...