Libero logo

Musica: Verona, Lanzilotta chiude stagione del Filarmonico con Beethoven e Sostakovic

domenica 29 aprile 2012
Musica: Verona, Lanzilotta chiude stagione del Filarmonico con Beethoven e Sostakovic

1' di lettura

Verona, 25 apr. - (Adnkronos) - Il maestro Francesco Lanzilotta al suo debutto a Verona chiude venerdi' alle 20.30, con replica sabato alle 17.00, la stagione sinfonica 2011-2012 del Teatro Filarmonico. A debuttare nel teatro veronese, sara' anche Federico Colli solista al pianoforte. La serata presenta nel programma il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 73 'Imperatore' di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 di Dmitrij Šostakovič. L'undicesimo ed ultimo concerto sinfonico della Stagione 2011-2012 della Fondazione Arena di Verona al Filarmonico, si apre con l'esecuzione del celebre Concerto n. 5 di Beethoven in cui protagonista e' il pianoforte di Federico Colli. Il celebre Concerto n.5 di Beethoven e' conosciuto con la denominazione apocrifa 'Imperatore' per la concezione monumentale, a partire dalla tonalita' eroica e solenne del mi bemolle maggiore, e per il contesto bellico in atto tra Francia ed Austria nel periodo della sua composizione tra il 1808 ed il 1809. (segue)