Cerca
Cerca
+

Carnevale storico di Ivrea dall'11 al 13 febbraio: torna la Battaglia delle Arance

  • a
  • a
  • a

E' famoso come "la Battaglia delle Arance", ma il Carnevale storico di Ivrea è soprattutto uno dei più antichi d'Italia. L'edizione 2024 andrà in scena dall'11 al 13 febbraio. Sabato 10, alla vigilia del tradizionale "calcio d'inizio" della domenica che precede il martedì grasso, ci sarà la presentazione dal balcone del Municipio in Piazza di Città della Vezzosa Mugnaia, eroina della festa fin dal 1858. 

Il programma poi prevede la Marcia del Corteo Storico con la fiaccolata goliardica e la sfilata delle squadre degli aranceri a piedi, i protagonisti della Battaglia delle Arance, la rievocazione della ribellione popolare alla tirannia e simbolo di libertà.

Nella "Battaglia", gli aranceri a piedi rappresentano il popolo e combattono senza protezioni, mentre i soldati del tiranno sono sui carri trainati da cavalli, protetti da maschere che ricordano le antiche armature. La Battaglia è al tempo stesso rievocazione storica e guerra "goliardica" a cui pone fine una semplice stretta di mano. 

Lenove squadre di Aranceri occupano ciascuna una zona fissa: gli Asso di Picche tira in Piazza di Città insieme alla Morte, in piazza Ottinetti combattono gli Scacchi e gli Scorpioni d’Arduino, la riva destra della Dora Baltea è territorio dei Tuchini del Borghetto mentre in piazza del Rondolino si trovano la Pantera Nera, i Diavoli e i Mercenari, con i Credendari in piazza Freguglia. I carri da getto invece sono divisi in pariglie (2 cavalli) e tiri a quattro (4 cavalli) e si alternano all’interno delle piazze per pochi minuti.

A chiudere l'edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea sarà il Corteo Storico guidato dalla Vezzosa Mugnaia insieme al Generale di origine napoleonica alla guida dello Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere e i giovanissimi Abbà, due per ognuno dei cinque rioni di Ivrea oltre al Podestà

Dai blog