Apprezziamo le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni che coincidono con quelle del segretario e vicepremier Antoni Tajani e di Forza Italia. Il sistema del credito rappresenta un sistema integrato fondamentale con le imprese e le famiglie, per la crescita economica e sociale del del Paese”. Lo dichiara in una nota Maurizio Casasco, deputato e Responsabile del Dipartimento Economia di Forza Italia.
“Forza Italia ha sempre ritenuto il concetto di extraprofitti inaccettabile per ogni realtà imprenditoriale e che il rapporto con le banche deve essere sempre costruttivo e improntato al dialogo. Le dichiarazioni del presidente del Consiglio sono dunque molto importanti e responsabili, poiché riguardano anche l’equilibrio del sistema borsistico, dove quasi il 60 per cento è rappresentato dalla realtà creditizia e le stesse dichiarazioni possono incidere su tutto il sistema azionario”, aggiunge.
“Forza Italia ha ribadito ieri questo concetto in un incontro con il presidente Patuelli e il direttore generale dell’Abi, discutendo anche delle leve più importanti per la crescita delle imprese, attraverso il sostegno all’innovazione, ricerca e sviluppo. Più volte il ministro Tajani ha sostenuto essere fondamentale l’abbassamento dei tassi di interesse da parte della Bce e anche di un quantitative easing mirato alle attività produttive, salute e sicurezza per sostenere la crescita”, ha concluso.