CATEGORIE

Giovanni Falcone, il giudice Carnevale: "Lotta alla mafia? No, a cosa puntava davvero"

lunedì 23 maggio 2022

3' di lettura

"Esaltato oltre i suoi meriti". Nel giorno del trentennale della strage di Capace, Giovanni Falcone viene ricordato così da Corrado Carnevale, ex presidente della prima sezione penale della Cassazione. Ed è di nuovo un'onda di veleni a travolgere le Procure anti-mafia italiane. Intervistato dall'agenzia Adnkronos, la toga nota come "giudice ammazza-sentenze", processato per concorso esterno in associazione mafiosa e assolto con formula piena, torna a tuonare contro Falcone, ucciso da un attentato di Cosa Nostra insieme a moglie e agenti della scorta il 23 maggio del 1992.

Giovanni Falcone e la strage di Capaci, Ayala: "Viaggiava sempre con il volo di Stato, quel giorno..."

Nel corso di Non Stop News (puntata dedicata alla strage di Capaci) con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nig...



"Falcone era considerato il magistrato antimafia per eccellenza. Non credo che fosse l'unico. Né l'unico né il più importante". Inizialmente, spiega Carnevale riguardo al magistrato, "è stato amato, poi quando si accorsero che forse il suo entusiasmo, la sua campagna ideologica non erano tutte disinteressate ma ispirate dal desiderio di fare carriera, allora nell'ambiente cominciò a decadere nella considerazione almeno di una parte dell'opinione pubblica. Era inevitabile che questa sua campagna ideologica gli portasse dei nemici, anche se non credo che Falcone avesse tutti questi nemici di cui si parla. Aveva i suoi esaltatori e i suoi critici, come accade per qualunque persona. Ma quello che vorrei dire è che Falcone è stato esaltato al di là dei suoi meriti effettivi".

Ilda Boccassini, la rabbia di Maria Falcone: "Non c'è più rispetto né senso del pudore"

"Si è smarrito ormai qualunque senso del pudore": Maria Falcone commenta così le dichiarazioni f...

 

Per anni Carnevale è stato dipinto quasi come l''avversario' di Falcone, che in Cassazione assolveva ingiustamente i mafiosi. Fra le molte tesi c'è quella che vede Totò Riina convinto che le condanne emesse nel Maxiprocesso sarebbero state ribaltate proprio dal giudice Carnevale in Cassazione, circostanza che non si verificò, sostengono i detrattori del giudice, solo perché venne decisa una rotazione nell'assegnazione dei processi di mafia facendo in modo che non finissero sempre alla prima sezione presieduta da Carnevale. "Io ho sempre cercato di avere una stella polare - insiste Carnevale - quella di applicare la legge, che non può non essere applicata a tutti i cittadini, quindi anche Falcone aveva gli stessi diritti che avevano gli altri cittadini. Se in un ordinamento democratico non esiste l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, veramente c'è da restare trasecolati. E io ho sempre sostenuto questo, che ogni cittadino, anche il peggiore dei mafiosi, davanti al giudice ha gli stessi diritti e gli stessi doveri di ogni altro". "Rifarei senz'altro tutto quello che ho fatto da presidente di sezione di Cassazione - conclude -, non sono un 'pentito'". 

Rita Dalla Chiesa a valanga contro Ilda Boccassini: "Pessima, vergognosa e mitomane"

Le dichiarazioni di Ilda Boccassini sulla sua passata relazione con Giovanni Falcone hanno creato un dibattito molto acc...


Di fronte a queste parole, è durissima la reazione di Maria Falcone, sorella di Giovanni: "Carnevale non ha ancora imparato a tacere. Ricordiamo tutti le sue sgradevoli e ingiuriose parole nei confronti di Giovanni intercettate dagli inquirenti. Ricordiamo quando lo definiva 'un cretino'. Ma al di là degli insulti di un uomo che passerà alla storia solo come l'ammazza-sentenze, resta il fatto che grazie al lavoro di mio fratello sono finiti in carcere con condanne definitive centinaia di mafiosi come mai prima. Lui può vantare solo assoluzioni e scarcerazioni. In una giornata in cui da tutto il mondo sono stati tributati a Giovanni riconoscenza e affetto, parole simili pronunciate da una persona del genere per noi equivalgono a una medaglia".

Ilda Boccassini, Vittorio Feltri: "Lei può essere bastonata. Ma lui...". Scappatella con Falcone, "perché sto con la Rossa"

In questi giorni in cui è successo di tutto, è scoppiato uno scandalo anche per una sciocchezza di cui &eg...

tag
giovanni falcone
corrado carnevale
mafia
cosa nostra

Nervi tesissimi Il procuratore Rossi insulta il viceministro Sisto: "Sciacquati la bocca!"

Il magistrato Gratteri, scivolone in tv: come reagisce alla domanda su Falcone

Referendum Giovanni Falcone, lo sfogo della sorella: "Interviste mai esistite? Cattivo gusto"

Ti potrebbero interessare

Il procuratore Rossi insulta il viceministro Sisto: "Sciacquati la bocca!"

Gratteri, scivolone in tv: come reagisce alla domanda su Falcone

Redazione

Giovanni Falcone, lo sfogo della sorella: "Interviste mai esistite? Cattivo gusto"

Redazione

Nicola Gratteri cita di nuovo Falcone, il giallo: ecco cosa non torna

Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni alla ex

Enrico Varriale condannato. Il giornalista sportivo televisivo è stato condannato a sette mesi di reclusione...

Referendum giustizia, il giallo della data: cosa c'è dietro

Quando si voterà per il referendum sulla riforma della giustizia? La data dovrebbe essere indicata nelle prossime...
Redazione

Famiglia nel bosco, il caso dei genitori di Mirabello: "Traditi dalla giustizia, così hanno portato via nostra figlia"

Luigi Deambrosis ha 84 anni, è un omone alto quasi un metro e novanta, eppure a Mirabello Monferrato, di cui &egr...
Brunella Bolloli

Garlasco, Alberto Stasi querela Anna Vagli: l'ultimo clamoroso sviluppo

Nella battaglia legale di Garlasco si aggiunge ora un nuovo rivolo: Alberto Stasi ha infatti deciso di querelare la crim...