CATEGORIE

Csm, imbarazzo Pd: chi vogliono "piazzare" dopo l'arresto di Messina Denaro

venerdì 20 gennaio 2023

Roberto Romboli

2' di lettura

Giorgia Meloni, dopo la candidatura saltata di Giuseppe Valentino al Csm, è ben consapevole che per la riforma della Giustizia a Palazzo de' Marescialli serve una figura in grado di riallacciare i rapporti e il dialogo tra toghe e Parlamento. Il Csm, infatti, sarà convocato martedì prossimo 24 gennaio dal presidente Sergio Mattarella. Il Pd vuole Roberto Romboli, e tutte le correnti convergono su di lui. Ma ci sono due ostacoli. Primo, rischia di essere ineleggibile visto che non è più ordinario di Diritto costituzionale e non è iscritto all’albo degli avvocati. Secondo, Romboli è stato il delfino dell'ex consigliere Csm in quota Pci Alessandro Pizzorusso, acerrimo nemico di Giovanni Falcone. Egli il 12 marzo 1992 su l’Unità lo giudicò inadatto a fare il super-procuratore e di fatto decretò la sua fine, prima ancora della strage di Capaci.

Csm, Felice Giuffrè eletto membro laico

Fumata bianca a Montecitorio. Felice Giuffrè è stato eletto membro laico del Consiglio superiore della mag...

Scriveva infatti su l'Unità riguardo la nomina del procuratore destinato a dirigere la direzione nazionale antimafia: "Fra i magistrati che hanno chiesto di essere destinati a ricoprire tale nuovo ufficio ve ne è uno che tutti dipingono come un collaboratore eminente del ministro e che delle tesi del ministro si fa propugnatore con articoli, libri, interviste, che occupano ampi spazi nei programmi radiofonici e televisivi, nei giornali e nei periodici di ogni tipo, cioè Giovanni Falcone, non può stupire che in taluno sia sorto qualche dubbio circa l'idoneità di un tale magistrato - cui tutti riconoscono grandi qualità professionali - a svolgere le funzioni inerenti alla carica in questione con tutta quell'indipendenza, che indubbiamente essa richiede". 

Carlo Nordio tira dritto e incassa l'appoggio di Renzi e Calenda

La maggioranza di governo è composta dal solo centrodestra e tale resterà, almeno per un bel po'. Ma l...

La prima deduzione, continuava Pizzorusso, è che "fra i magistrati è diffusa l'opinione secondo cui Falcone è troppo legato al ministro (Martellli, ndr) per poter svolgere con la dovuta indipendenza un ruolo come quello di procuratore nazionale antimafia; la seconda deduzione è che tale opinione sarebbe accentuata, e quasi verificata, se, in sede di concerto, il ministro si pronunciasse a favore di Falcone e contro tutti gli altri; la terza deduzione è che, se i magistrati di Unicost votassero anche in plenum a favore di Giovanni Falcone (il che è come dire votare a favore del ministro Martelli, protagonista degli attacchi al Csm e alla magistratura), essi perderebbero consensi fra i loro colleghi che il 22 marzo debbono eleggere il Comitato direttivo centrale dell'Anm".

Infine, Pizzorusso concludeva: "In tutte le professioni, accade di imbattersi in persone la cui carriera sembra scandita da difficoltà che appaiono per certi versi ingiuste: quella di Giovanni Falcone è stata al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica all'epoca della nomina del successore di Caponnetto a consigliere istruttore di Palermo, poi all'epoca dell'elezione dell'attuale Csm, e ora di nuovo. Ma da quanto si è detto risulta, credo, evidente, che se nella vicenda attuale le sue qualità professionali non dovessero essere premiate come meritano, ciò non sarebbe dovuto solo alla malvagità del fato o a subdole iniziative dei suoi avversari". Questo era il mentore di Romboli. È opportuno candidare lui anche alla luce dell'arresto di Matteo Messina Denaro?

Il magistrato Patarnello, la toga anti-Meloni graziata dal Csm

Pratica archiviata Stefano Musolino, la "toga rossa" che su La7 criticò il governo? Graziato dal Csm

Autoassolversi Magistratura, il Csm si schiera con la toga anti-governo

tag

Patarnello, la toga anti-Meloni graziata dal Csm

Giovanni M. Jacobazzi

Stefano Musolino, la "toga rossa" che su La7 criticò il governo? Graziato dal Csm

Andrea Valle

Magistratura, il Csm si schiera con la toga anti-governo

Giovanni M. Jacobazzi

Meloni, mafia e Ventotene: il Pd guida l'attacco a tenaglia, "contro chi abbiamo combattuto"

Albania, Fdi inchioda Schlein: "Che batosta segretaria!"

Colpo basso alla sinistra. Con la sentenza 17510 la Cassazione legittima i trattenimenti nei Cpr in Albania. Anche dei r...

Milano, i giudici ora temono i voti degli avvocati

Il presidente pur moderato dell’associazione nazionale dei magistrati Cesare Parodi - moderato almeno all’an...
Francesco Damato

Gianni Alemanno? Lo scandalo è tenerlo in carcere

Sì, c’è un caso Alemanno. È lo scandalo di tenerlo ancora in carcere, contro ogni umanit&agra...
Francesco Storace

Indagato il procuratore Michele Prestipino

Il procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo Michele Prestipino è sotto indag...