CATEGORIE

Marcello Degni, provvedimenti in arrivo? "FdI ha già richiesto un'audizione"

mercoledì 3 gennaio 2024

2' di lettura

Per Marcello Degni si mette male. Il post in cui rimpiangeva il fatto che "potevamo farli sbavare di rabbia", in riferimento alla manovra e al governo, non è passato inosservato al centrodestra. E così ora Fratelli d'Italia e Lega chiedono provvedimenti. "In un’intervista pubblicata stamattina su La Stampa, il consigliere della Corte dei Conti, Marcello Degni, finito ieri al centro di polemiche per il suo tweet in cui auspicava il disastro dell’esercizio provvisorio per l’Italia, non solo non si scusa, ma rivendica le sue parole". Da qui l'appello di Marco Lisei, senatore e capogruppo in commissione Affari costituzionali: "Si rende ancora più necessario, dunque, fare chiarezza: già ieri Fratelli d’Italia ha provveduto a inviare all’Ufficio di Presidenza del Senato la richiesta di audizione di Degni. Il suo atteggiamento oltremodo fazioso sui social è evidentemente incompatibile col suo ruolo".

A fargli eco Igor Iezzi. Il deputato e vice capogruppo vicario della Lega non può che non notare la reazione "silenziosa" di Pd e compagni. "Registriamo un silenzio assordante da parte del Pd, a cui peraltro si deve la sua nomina - tuona -, che pesa come un macigno. Le dichiarazioni arroganti che leggiamo nelle ultime ore confermano che non è adeguato a ricoprire il ruolo all’interno di un organo di rilievo costituzionale. Inutile discutere di inchieste e vicende giudiziarie se poi viene fuori la totale assenza di imparzialità da parte della magistratura".

Ma qualcuno a sinistra parla eccome. È il caso di Filippo Sensi. Il parlamentare dem, invece di commentare la vicenda Degni, torna sul caso di Emanuele Pozzolo: "Non penso sia cedere alla campagna della destra per coprire Pozzolo e Delmastro ritenere inopportuna e inaccettabile l’uscita social di Degni. Se ne occuperà la Corte dei Conti, nessuna reticenza a dire che è sbagliato, libertà e senso delle istituzioni devono convivere". Insomma, un modo come un altro per passare oltre.

Partigianeria Corte dei Conti, gioco sporco anti-governo. Ma l'imboscata è un flop

La denuncia Covid, "scoperte inquietanti, andremo fino in fondo": FdI, bomba su Giuseppe Conte

Si rilassa così... Carlo Nordio, lo sfregio del piddino Sensi: "Il killer è sull'aereo", ecco la caricatura

tag

Corte dei Conti, gioco sporco anti-governo. Ma l'imboscata è un flop

Fausto Carioti

Covid, "scoperte inquietanti, andremo fino in fondo": FdI, bomba su Giuseppe Conte

Carlo Nordio, lo sfregio del piddino Sensi: "Il killer è sull'aereo", ecco la caricatura

4 di Sera, Marco Lisei a valanga: "Chiedo scusa agli italiani per questa magistratura"

Albania, Fdi inchioda Schlein: "Che batosta segretaria!"

Colpo basso alla sinistra. Con la sentenza 17510 la Cassazione legittima i trattenimenti nei Cpr in Albania. Anche dei r...

Milano, i giudici ora temono i voti degli avvocati

Il presidente pur moderato dell’associazione nazionale dei magistrati Cesare Parodi - moderato almeno all’an...
Francesco Damato

Gianni Alemanno? Lo scandalo è tenerlo in carcere

Sì, c’è un caso Alemanno. È lo scandalo di tenerlo ancora in carcere, contro ogni umanit&agra...
Francesco Storace

Indagato il procuratore Michele Prestipino

Il procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo Michele Prestipino è sotto indag...