CATEGORIE

Referendum giustizia, il "Sì" fa il vuoto anche sui social

di Andrea Valle venerdì 16 gennaio 2026

 Toghe

2' di lettura

Il 57% degli italiani sui social si esprime a favore del referendum sulla giustizia, che si terranno i prossimi 22 e 23 marzo. È quanto emerge dal rapporto “Giustizia e referendum”, realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nell'analisi dei dati, consulenza e comunicazione politica e istituzionale. Altra conclusione: due italiani su tre non hanno fiducia nel sistema giustizia italiano. I temi più citati quando si parla dell'argomento “giustizia” sono: certezza della pena (28%), lentezza burocratica (26%), responsabilità civile dei magistrati (17%), casi di cronaca giudiziaria (13%), uso politico della giustizia (10%). Di segno diverso invece il sentiment sui magistrati che al 56% risulta positivo.

Dice Tiberio Brunetti, fondatore di Spin Factor: «Ad oggi l'orientamento degli italiani sul referendum è prevalentemente favorevole al sì e su questo risultato contribuisce in maniera determinante il sentiment negativo verso il sistema giustizia in generale. Sono percepiti molto la mancanza di certezza della pena e la lentezza processi, inoltre il coinvolgimento emotivo su casi controversi di cronaca giudiziaria- da Garlasco alla cosiddetta famiglia nel bosco - generano una richiesta e un'aspettativa di cambiamento forte». Poi Brunetti analizza il timing delle due campagne: «I sostenitori del “Sì” sono partiti prima nello spiegare le proprie ragioni agli italiani e la maggioranza di centrodestra - sostenuta sul tema anche da alcuni partiti centristi - ha l'occasione di portare a casa quella che potrebbe diventare la riforma bandiera della legislatura».

La data del referendum sulla magistratura? La scelgono i magistrati

Saranno i magistrati a decidere quando si farà il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. E q...

I temi più citati quando si parla dell'argomento referendum sui sociali sono: politicizzazione del referendum (33%), separazione delle carriere (26%), complessità del quesito (18%), sistema dei sorteggi per il Csm (8%). Le emozioni che emergono sono: fiducia (32%), scetticismo (26%), confusione (20%), speranza (11%), indifferenza (9%). E il fronte dei contrari alla riforma Nordio? «Gli oppositori alla riforma, invece, sembrano ancora in fase di organizzazione e sembrano non aver ancora identificato il focus su cui articolerà la propria campagna» conclude Tiberi. «La partita non è chiusa, ci mancano ancora due mesi e nelle prossime settimane si entrerà nel vivo del confronto, ma l'errore che sta commettendo chi si contrappone alla riforma sembra quello di tentare di politicizzare il referendum mischiando temi che attengono alla geopolitica internazionale e alla contestazione generale verso il governo». Anche per questo il No punta ad allungare i tempi della campagna rinviando i dati del referendum.

Referendum giustizia, cortocircuito toghe: il Tar del Lazio respinge il ricorso del "No"

Nessuna sospensione cautelare urgente della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio scorso con la quale ...

tag
referendum giustizia

Uno spot nel mirino Anm, denunciato lo spot per il "No": "Notizie false e tendenziose"

Dritto al punto Otto e Mezzo, Italo Bocchino smaschera le toghe: "Perché temono la riforma"

L'antologia degli orrori Referendum giustizia, storie di vite rovinate: "Perché votare Sì alla riforma della giustizia"

Ti potrebbero interessare

Anm, denunciato lo spot per il "No": "Notizie false e tendenziose"

Otto e Mezzo, Italo Bocchino smaschera le toghe: "Perché temono la riforma"

Redazione

Referendum giustizia, storie di vite rovinate: "Perché votare Sì alla riforma della giustizia"

Fausto Carioti

Referendum giustizia, Paolo Mieli: "Perché voto sì, super-convinto"

Anm, denunciato lo spot per il "No": "Notizie false e tendenziose"

Sulla giustizia si consuma lo scontro. La battaglia - tutta fra Sì e No alla riforma di Carlo Nordio - finisce di...

Referendum giustizia, storie di vite rovinate: "Perché votare Sì alla riforma della giustizia"

«Mi chiamo Angelo Massaro, ho trascorso 21 anni della mia vita in carcere da innocente, dal ’96 al 2017, ass...
Fausto Carioti

Chiara Ferregni prosciolta, "reato estinto": si chiude il Pandoro-gate

Chiara Ferragni prosciolta. Si chiude con quella che si potrebbe definire un'assoluzione di fatto il caso giudiziari...

Anm, "violato lo statuto": il caso del milione di euro deflagra

Prima ancora delle opinioni e delle battaglie politiche, contano le regole interne. E, nello scontro sulla campagna refe...
Simone Di Meo