CATEGORIE

Genova, ponte Morandi: autostrade, tutti i regali della sinistra ai Benetton

di Matteo Legnani domenica 19 agosto 2018

2' di lettura

Il Fatto quotidiano, per sdrammatizzare, definisce la regolazione delle concessioni autostradali in Italia "Metodo Marzullo - si faccia una domanda e si dia una risposta". Nel senso che quando le autostrade italiane vennero date in gestione ai privati nel 1999 (al governo c'era D'Alema), si creò un sistema quantomeno bizzarro, con il gestore autostradale che era di fatto il controllore di se stesso essendo l'unico a effettuare i periodici controlli sulle strutture autostradali. Stesso discorso vale, sempre secondo Il Fatto, per il piano pedaggi, cioè ricavi e profitti: una norma generale del 1994 stabiliva che prima di privatizzare imprese operanti in servizi di pubblica utilità si istituisse un regolatore indipendente per la determinazione delle tariffe e il controllo della qualità. Per questo furono istituite le varie "Authorithy" per l'energia, le comunicazioni e via dicendo. Ma questo non avvenne al momento di privatizzare autostrade e aeroporti. L'Autorità per i trasporti è nata solo nel 2011, è diventata operativa nel 2013 ma la sua legge istitutiva dispone che per il settore autostradale debba occuparsi solo delle nuove concessioni, non di quelle già in essere. In più, cosa incredibile, le concessioni autostradali sono da sempre secretate e non ne conosce i contenuti neppure l'Autorità. L'ex ministro Delrio le rese pubbliche sul sito del ministero, ma senza gli allegati riguardanti i piani finanziari che giustificano le tariffe e le loro variazioni nel tempo Ancora, un altro vantaggio per i gestori è quello di poter caricare nelle tariffe il recupero finanziario di investimenti che si faranno forse in futuro. Infine, il concedente (ovvero lo Stato), in caso di grave inadempienza del concessionario (ad esempio Autostrade per l'Italia), può fare decadere la concessione ma in tal caso deve indennizzarlo dei profitti che avrebbe conseguito per gli annui residui della concessione. Leggi anche: Di Maio attacca Renzi: "Io non ho preso soldi dai Benetton per la campagna elettorale"

tag
autostrade
regali
sinistra
benetton

Raschiare il fondo del barile Repubblica e Stampa in vendita, la sinistra si copre di ridicolo: "Il governo spieghi!"

Chi tifa invasione Immigrazione, la rivolta rossa: Pd, ong e vescovi vogliono più irregolari

Una tecnica raffinatissima Autostrade, la truffa del pedaggio: come ti svuotano il conto

Ti potrebbero interessare

Repubblica e Stampa in vendita, la sinistra si copre di ridicolo: "Il governo spieghi!"

Redazione

Immigrazione, la rivolta rossa: Pd, ong e vescovi vogliono più irregolari

Michele Zaccardi

Autostrade, la truffa del pedaggio: come ti svuotano il conto

Carlo Freccero zittisce la sinistra: "La verità su TeleMeloni"

Redazione

Firenze, mistero inquietante: trovato un cadavere in un baule in casa

Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anzia...
Redazione

Macché vernice cancellabile, i danni di Ultima Generazione li pagiamo ancora adesso

L'avevamo detto subito (e lo ribadiamo, a maggior ragione, adesso): lottare per un mondo più pulito imbrattan...
Claudia Osmetti

Per le femministe Barbie è patriarcato

È polemica ad Arcore per la mostra Le Donne 500 fashion Barbie Dolls, voluta a Villa Borromeo dall'amministra...
Annalisa Terranova

Garlasco, il ribaltone dei Poggi: "Questi test li useremo al momento opportuno"

Nuove possibili svolte nelle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, la giovane uccisa il 13 agosto 2007 nella ville...