CATEGORIE

Vertice Ebola, Palazzo Chigi: "Pronti due C-130 per evacuare i contagiati"

di Gian Marco Crevatin domenica 19 ottobre 2014

2' di lettura

Al vertice che si è tenuto a Palazzo Chigi e al quale hanno partecipato i ministri dell'Interno Angelino Alfano, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, il ministro degli Esteri Federica Mogherini, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il ministro della Difesa Roberta Pinotti è stato stabilito che ci saranno due aerei da trasporto militare C-130 pronti ad evacuare eventuali cittadini contagiati da Ebola.   Le strutture - In caso dovessero essere riscontrati casi di Ebola tra i cittadini italiani, gli infetti saranno immediatamente trasportati agli ospedali "Spallanzani" di Roma e "Sacco" di Milano, le due strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura delle malattie infettive. L'idea che emersa almeno a livello europeo, è quella di curare i malati nei luoghi del contagio, potenziando in questo modo gli ospedali locali, prima che partano per l'Europa. In questo senso, il ministro della Salute Lorenzin ha insistito, nei giorni scorsi, sulla necessità di assicurare la tracciabilità dei viaggiatori. Qui Usa - Dall'altra parte dell'Oceano anche Barack Obama ha convocato un vertice d'urgenza alla Casa Bianca sull'emergenza Ebola, rinviando così un viaggio elettorale previsto per oggi, mercoledì 12 ottobre. All'incontro hanno partecipato i responsabili delle agenzie federali statunitensi coinvolte nella lotta all'epidemia del virus. Il vertice, annunciato dalla Casa Bianca, è stato convocato nel giorno in cui dal Texas è stato confermato il contagio di una seconda infermiera dell’ospedale di Dallas dove nei giorni scorsi è morto Eric Duncan, che si è ammalato negli Stati Uniti dopo aver contratto il virus in Liberia. Dopo il vertice, è attesa un intervento del presidente Obama.

tag
vertice
italia
c 130
usa
obama

Nuovi accordi Italia-Francia, brigata mista al confine: pugno di ferro contro i migranti

Alta tensione Iran, minacce all'Italia dopo le parole di Rutte: "Responsabili di tutte le conseguenze"

Gioco sporco contro Meloni L'ex Folgore Fioravanti: "Rutte non dice niente per caso", gioco sporco contro Meloni

Ti potrebbero interessare

Italia-Francia, brigata mista al confine: pugno di ferro contro i migranti

Mauro Zanon

Iran, minacce all'Italia dopo le parole di Rutte: "Responsabili di tutte le conseguenze"

Redazione

L'ex Folgore Fioravanti: "Rutte non dice niente per caso", gioco sporco contro Meloni

Redazione

Angelo Bonelli, l'ultima farneticazione: "Io, nella black-list Usa"

Redazione

Mascherine, la strana rescissione che è costata allo Stato 203 milioni

La più evidente prova dell’incapacità gestionale e organizzativa del governo giallorosso, durante la...
Simone Di Meo

Pubblicate sui social le chat con il capo: l'ultima follia dei 30enni

Il tuo lavoro ti porta via gran parte della tua vita privata e della tua sanità mentale? Non serve prende ad esem...

Como choc, anziano morto nell'incendio di casa sua: chi è finito in arresto

Sviluppi sconcertanti sulla morte di Giovanni Amenta, il 74enne deceduto nell'incendio del suo appartamento alle 3 d...

Macerata, scandalo in provincia: blitz nell'agriturismo degli scambisti, chi hanno beccato

Un "Agrisex" a Macerata. I carabinieri hanno chiuso un locale di scambisti nel marchigiano. Il motivo? Gravi c...
Redazione