Dopo Wuhan c'è l'Italia, seconda al mondo per vittime e contagi. Anche la curva dell'epidemia è simile e ora si spera che fra un mese e mezzo anche da noi i casi comincino a frenare. Intanto l'emergenza sta per esplodere in Francia, Germania, Gran Bretagna e Usa. Perché il centro del contagio continua a spostarsi. E lo scenario è sempre lo stesso, soltanto sfasato di qualche settimana, riporta la Repubblica. Il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus lo ha detto chiaramente: "Ogni paese deve darsi da fare per fermare, contenere, controllare, ritardare e ridurre l'impatto di questo virus" perché l'epidemia non conosce confini.
Che tempo che fa, lo sfogo di Fabio Fazio: "Coronavirus? Noi lo dicevamo da tempo"
Questa volta, Fabio Fazio si arrabbia. Lo sfogo del conduttore piove durante la puntata di Che tempo che fa di domenica ...In Francia si contano mille contagi. Due deputati sono stati infettati e le scuole chiuse per due settimane nelle due province dell'Oise e dell' Alto Reno, dove i casi sono aumentati di 8 volte in 2 giorni. In Germania i casi sono 850, Berlino ha vietato gli assembramenti e si prepara a misure di sostegno economico. A Mosca 14 giorni di quarantena videosorvegliata o si rischia 5 anni di carcere.
Il Giappone si sta organizzando come l'Italia. E la Corea del Sud ha ordinato tamponi a tappeto: 200 mila, imponendo la quarantena per i positivi e chiamando i soldati a disinfettare le strade. Ha scoperto 7 mila casi, con un andamento esponenziale simile a quello dell' Italia, ma ha un numero contenuto di vittime: 50.