CATEGORIE

Vaccino, arrivano i primi "no" ad AstraZeneca: "E' scorretto, vogliamo Pfizer"

venerdì 12 febbraio 2021

2' di lettura

Molti medici rifiutano il vaccino di AstraZeneca e chiedono quello di Pfizer. Lo dimostra quanto accaduto ieri nel Lazio: quando alcuni dottori della regione hanno scoperto che avrebbero ricevuto il siero di AstraZeneca hanno protestato e mugugnato: “Così non va, è scorretto dal punto di vista etico, la Regione ha scritto che il vaccino era Pfizer che copre il 90 per cento e invece ci danno AstraZeneca che arriva forse fino al 70 per cento”, ha spiegato a Repubblica una psichiatra romana.

E’ iniziata ieri, infatti, la fase due della campagna vaccinale in Italia. Si prevede, in particolare, che vengano immunizzati gli over 80 con le dosi Pfizer-Moderna e gli under 55 senza patologie con AstraZeneca. Tuttavia solo quattro regioni – Lazio, Piemonte, Lombardia e Toscana – risultano aver iniziato a somministrare le 249mila fiale dell’azienda anglo-svedese consegnate finora all’Italia. A prevalere, infatti, sono stati i dubbi sull’efficacia del vaccino di AstraZeneca, il taglio delle consegne, la piattaforma di prenotazione di Poste Italiane attiva solo in cinque regioni. 

Matteo Bassetti a Dritto e Rovescio: "Coronavirus, la caratteristica che rende la variante tremenda". Il vaccino a rischio?

Matteo Bassetti è stato ospite di Dritto e Rovescio, il talk politico di Retequattro condotto da Paolo Del Debbio...

Su Facebook, come riporta Repubblica, un gruppo di medici e odontoiatri liberi professionisti, iscritti all’Ordine di Roma, hanno rilanciato la polemica su AstraZeneca, definendo “scorretto” somministrare ai dottori con meno di 55 anni quel farmaco “perché hanno gli stessi rischi del personale sanitario ad oggi vaccinato in fascia prioritaria” con Moderna e Pfizer. Ecco perché alcuni hanno già chiesto alle Asl di togliere i loro nominativi dagli elenchi. Problemi anche in Emilia Romagna, dove le 18mila dosi di AstraZeneca a disposizione sono rimaste nei frigoriferi inutilizzate e dove le prenotazioni di 500 professori alla Ausl di Bologna sono state cancellate. 

tag
coronavirus
lazio
emilia romagna

La polemica L'Emilia rossa dà 100mila euro di premi ai dirigenti dell'Ausl che perde milioni

Seconda sconfitta Lazio, il Sassuolo vince in casa 1 a 0: la decide un gol di Aleu Fadera

Regione rossa Emilia Romagna, il vero volto del Pd: cartelle fiscali, cittadini massacrati

Ti potrebbero interessare

L'Emilia rossa dà 100mila euro di premi ai dirigenti dell'Ausl che perde milioni

Michele Zaccardi

Lazio, il Sassuolo vince in casa 1 a 0: la decide un gol di Aleu Fadera

Andrea Carrabino

Emilia Romagna, il vero volto del Pd: cartelle fiscali, cittadini massacrati

Pd al verde, le Feste dell’Unità sprofondano anche in Emilia-Romagna

Elisa Calessi