CATEGORIE

Funivia Stresa-Mottarone, il video sconvolgente prima dell'impatto: "Si mettono la mascherina, poi...". L'orrore secondo per secondo

sabato 5 giugno 2021

2' di lettura

Pochi secondi e poi lo schianto. A immortalare la tragedia della funivia del Mottarone le due telecamere di videosorveglianza. Non solo la paura nel filmato, perché prima di cadere giù quello che si vede non è niente di diverso di una tranquilla giornata. C'è un attimo in cui i visi delle quattordici vittime si vedono dai vetri della cabina che è praticamente arrivata alla stazione. C'è chi si sistema la mascherina, chi si aggiusta sulle spalle lo zaino prima di scendere e chi è incollato davanti alla vetrata della funivia in attesa dell'imminente arrivo.

Funivia Stresa Mottarone, i verbali degli addetti: "Corse di prova con i turisti a bordo. Anche nel giorno della strage"

Si parla di "forchettoni visti con passeggeri a bordo perché il Tadini (il capostazione) voleva così&...

Ma è proprio quello il momento in cui uno scossone cambierà i loro destini: la cabina oscilla avanti e indietro invece di fare un metro e raggiungere il cemento della fossa, la cabina disegna un semicerchio all'indietro e quando torna in avanti dai vetri non si vede più nessuno. Tutti e 15 i passeggeri - riporta nel dettaglio l'accaduto Repubblica - sono già caduti a terra, uno sopra l'altro prima che la cabina tocchi terra. Ora i due video sono al vaglio dei consulenti tecnici che tra un dettaglio terrificante in più e nuove testimonianze sono alle prese con le vere cause che hanno determinato l'incidente. Una cosa è certa però: quel maledetto 23 maggio i forchettoni che bloccavano i freni di sicurezza erano attivi. Oltre al video dello schianto c'è quello che riprende Pietro Tarizzo, stagionale dal 2017 e chiamato ad aprire la vettura una volta arrivata in cima.

Funivia Stresa Mottarone, l'ex gestore contro Luigi Nerini: "Si dileguò per non pagare, in che condizioni trovammo l'impianto"

Claudio Zanotti è il presidente della multiutility che ha gestito la funivia del Mottarone dal 1997 al 2001, prim...

Questo però non accadrà mai. Come si vede nelle immagini e in base a quello che poi racconterà lui, Tarizzo si trova di fronte a una scena raccapricciante: a quel punto si scansa per la paura che il cavo strecciato gli finisca addosso e corre indietro con lo scopo di "impedire alle persone in attesa di avvicinarsi e per mettermi in salvo. Ho schiacciato il pulsante che aziona il freno d'emergenza sulla fune traente che però non ha funzionato". 

Funivia Stresa Mottarone e quei due incidenti ad Alpyland: il precedente di Luigi Nerini, "insofferenza rispetto alla sicurezza"

Non solo la tragedia della funivia del Mottarone. Il gestore Luigi Nerini sarebbe indagato anche per altri due incidenti...

tag
funivia stresa mottarone
pietro tarizzo

La perizia tecnica Mottarone, rapporto-choc: com'era ridotto il 68% dei cavi della funivia

La strage Mottarone, la rabbia dei parenti delle vittime (un anno dopo): "Completamente abbandonati"

Dopo la strage Funivia Stresa-Mottarone, le operazioni di rimozione della cabina

Ti potrebbero interessare

Mottarone, rapporto-choc: com'era ridotto il 68% dei cavi della funivia

Mottarone, la rabbia dei parenti delle vittime (un anno dopo): "Completamente abbandonati"

Funivia Stresa-Mottarone, le operazioni di rimozione della cabina

Eitan Biran, "questione di eredità". Il pesantissimo sospetto: cosa c'è dietro la "guerra d'Israele" tra i familiari

Nicola Gratteri, l'auto della scorta coinvolta in un incidente a Catanzaro

La scorta di Nicola Gratteri coinvolta in uno scontro tra auto. Tre persone sono rimaste ferite, in modo lieve, in un in...

Meloni, manifesto-choc a Bolzano: ritratta come Hitler

Giorgia Meloni come Adolf Hitler. A denunciare l'accaduto è Alessandro Urzì, coordinatore regiona...

Giovanni Lopez, orrore di Natale: cosa l'ha stroncato a tavola davanti ai famigliari

Un pranzo di Natale in famiglia si è trasformato in tragedia nel giro di pochi secondi. Settimo Torinese sotto ch...

Garlasco, "canottiera da donna con segno rosso": la soluzione è nel canale?

Nel giallo di Garlasco lungo 18 anni la nuova inchiesta del Tribunale di Pavia che a inizio 2025 ha portato alla clamoro...