CATEGORIE

Vaticano, "ecco chi sarà il prossimo Papa". Soffiata e terremoto, un disastro per Francesco?

domenica 17 ottobre 2021

2' di lettura

Non è un mistero, da settimane in Vaticano si parla di conclave. Insomma, dell'elezione del prossimo Papa. Chi dopo Papa Francesco? Voci alimentate da altre voci, quelle sulle dimissioni del Pontefice, da lui comunque smentite. Ma alimentate anche dal "complotto" di cui ha recentemente parlato Bergoglio, del piano per farlo fuori, dei congiurati che, appunto, già ragionavano sul prossimo conclave.

Vaticano, una beatificazione costa 750mila euro? Soldi, uno "strano" caso: cala la mannaia di Papa Francesco

I costi delle beatificazioni e delle canonizzazioni sono saliti alle stelle. Alcune cause sono venute a costare anche ol...

Insomma, in Vaticano la situazione non è serena: la Santa Sede è spaccata, troppo "rivoluzionaria" la figura di Papa Francesco per essere universalmente accettata. E così, inevitabilmente, si ragiona sul futuro, sulla successione, sul prossimo Pontefice, anche se non si sa quando verrà eletto. Tutto è infatti lasciato alla volontà di Dio.

Ma nel frattempo si può ragionare. Ed è esattamente ciò che fa Francesco Antonio Grana, nel suo libro intitolato Cosa resta del papato. Il futuro della Chiesa dopo Bergoglio. Volume presentato dal Messaggero, che mette in luce quanto segue: "È evidente che le fazioni, quella progressista delusa per le mancate aperture del pontificato di Francesco, quella conservatrice che vuole un ritorno al regno ratzingeriano e quella bergogliana che, invece, vuole proseguire l’opera riformatrice del Papa latinoamericano, si stanno già organizzando per non farsi trovare impreparate nel momento in cui inizierà la Sede Vacante". Già, si parla di conclave.

I ratzingeriani, ovvero i conservatori, sarebbero però in netta minoranza. E così al contempo, si parla dell'organizzazione di un nuovo Concistoro tramite cui il Santo Padre potrà creare altri cardinali: non si conoscono le tempistiche, ma viene dato per certo che il Pontefice lo farà. Eppure, nonostante questa mossa teoricamente a favore della corrente-Francesco, non è affatto sicuro che il successore di Bergoglio sia un "bergogliano".

Papa Francesco, follia no-vax: "Il sangue diventa solido e muori. Colpa del Pontefice", l'ultimo orrore

Gira questo schemino. Sulle chat di Telegram dei No Green Pass. Che poi, di fatto, sono gli stessi spazi che utilizzavan...

E perché? Secondo l'ipotesi avanzata nel libro, la strategia dei conservatori potrebbe essere questa: giocare di sponda con la maggioranza silenziosa, ovvero tutti i cardinali che non propendono per il correntismo dottrinale. Se i "ratzingeriani" si alleassero con questi ultimi, che non sono progressisti, la partita sarebbe clamorosamente aperta. E così, il prossimo Papa, questa l'ipotesi che sembra prevalente, potrebbe essere un "moderato", il frutto di una mediazione tra la corrente più conservatrice e quella di "centro". E per i "ratzingeriani" sarebbe il miglior risultato possibile. Tutt'altro, al contrario, per i fedelissimi di Francesco: oggi oggettiva maggioranza in Vaticano, ma che potrebbero non spuntarla in conclave. Un conclave che già si annuncia come uno dei più difficili e tesi che si ricordino.

Candela Giarda, ricordate la bambina del miracolo di Papa Luciani? Ecco come campa oggi

Papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, sarà beato. Papa Francesco, che ha già canonizzato Giovan...

Davvero? Luciana Littizzetto da Fazio, "Leone XIV come Batman"

le parole su bergoglio Leone XIV polemico con Francesco: "Ma qui siamo?", il vecchio video

Leone XIV, "via i sigilli": inizia la ristrutturazione, dove abiterà il Papa

tag

Luciana Littizzetto da Fazio, "Leone XIV come Batman"

Leone XIV polemico con Francesco: "Ma qui siamo?", il vecchio video

Leone XIV, "via i sigilli": inizia la ristrutturazione, dove abiterà il Papa

I conti in rosso del Vaticano: spese a 1,2 miliardi di euro

Michele Zaccardi

Leone XIV vola già sui social: boom di follower

Centomila follower per Leone XIV a poche ore dall'apertura del profilo Instagram. Una cifra già salita a 270m...

Carabiniere eroe sulla statale: il messaggio di Meloni

Ieri, lunedì 12 maggio, un carabiniere scelto della stazione di Albino, in provincia di Bergamo, libero dal servi...

Torino, stop alla festa in parrocchia. Ma non toccano Askatasuna

A Torino per divertirti devi nascere già grande, frequentare un centro sociale oppure spacciare droga. Altriment...
Francesco Storace

Bandiera Blu, ecco la classifica delle spiagge "top"

Sono 246 le località costiere italiane che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2025. In aumento: 10 in più infa...