Nero su bianco

Papa Francesco, la lettera del fedelissimo: "Evitare lo scandalo pubblico". Pedofilia, terremoto in Vaticano

Un altro caso scuote il Vaticano. Un caso che ancora una volta ha a che fare con pedofilia ed abusi. Ma non con Joseph Ratzinger, bensì ad essere tirato in ballo è il cardinale Lauria, fedelissimo di Papa Francesco, diventato nel 2017 prefetto della Congregazione della dottrina della fede, ossia il dicastero-chiave nella lotta alla pedofilia ecclesiastica.

 

La vicenda viene sollevata da Emiliano Fittipaldi su Domani, dove si dà conto di "due lettere-fotocopia che evidenziano un sistema del silenzio Ladaria dice a vescovi italiani e cardinali francesi che su due preti molestatori si deve evitare lo scandalo pubblico". Insomma, meglio tacere per evitare scandali pubblici, almeno secondo il fedelissimo di Francesco.

E anche per questo silenzio, aggiunge Fittipaldi, "l'orco Preynat fu così arrestato solo nel 2016: ha ammesso di aver violentato 4-5 bambini a settimana. Don Trotta, una volta spretato nel 2012, ha potuto abusare indisturbato di altri 10 bambini".

 

Un caso spinoso che Fittipaldi aveva anticipato a PiazzaPulita, il programma di Corrado Formigli in onda su La7: "Nel 2015, il Cardinale Ladaria spiegò al Vescovo di Lione Barbarin come comportarsi con l’orco seriale Preynat". E ancora, aveva aggiunto: "Gli scrisse: Prendete adeguati provvedimenti, evitando lo scandalo pubblico", aveva concluso l'anticipazione Fittipaldi.