CATEGORIE

Meteo, effetto-autunno sul voto: cosa cambia, che partiti godono

giovedì 22 settembre 2022

1' di lettura

Anche il meteo ha i suoi effetti sul voto. Domenica 25 settembre gli italiani saranno chiamati alle urne e, a differenza delle stime, le astensioni potrebbero essere meno del previsto. Il motivo? Il maltempo, appunto. Tutto il weekend, da Nord a Sud, ecco che l'autunno si farà sentire: previste piogge e temperature sotto i 20 gradi. Per questo molti elettori preferiranno rimanere a casa, invece di andare a fare qualche vacanza o semplice gita fuori porta.

Marche, meteo impazzito e strage: cosa spunta dal passato del Pd

Legambiente ha tenuto il conto. Da gennaio a settembre 2022 l'Italia è stata già colpita da 62 alluvio...

Gli esperti - scrive Affaritaliani.it - stimano un'affluenza di circa 2-3 punti percentuali in più per l'effetto autunno, piogge e fresco. A beneficiare di una maggiore affluenza potrebbe essere il Movimento 5 Stelle e il centrodestra, con un occhio di riguardo per Forza Italia di Silvio Berlusconi. Al momento infatti il trionfo di Fratelli d'Italia, Lega e FI sembra scontato. Ragione per la quale, secondo i sondaggisti, gli elettori che si recheranno alle urne saranno in particolare quelli dell'area appena citata.

Meteo, Mario Giuliacci: "Freddo invernale", crollo brutale delle temperature

Che il meteo sia cambiato all'improvviso, con tanto di crolli termici, lo hanno capito tutti. Se fino a qualche gior...

Non a caso Enrico Letta, segretario del Partito democratico, spera in una bassa affluenza. Tra i dem c'è preoccupazione per l'eventuale crescita dei Cinque Stelle e - dicono fonti vicini a Letta - con un'affluenza buona o alta il timore è quello di finire sotto quota 20 per cento. E qualcuno teme addirittura il sorpasso da parte dei pentastellati. In ogni caso la storia ci insegna che i colpi di scena non possono essere esclusi a priori. Ora la parola passa solo agli italiani. 

Ipocrisia Elly Schlein, 2 volte in un giorno da Bruno Vespa. Ma parla di "TeleMeloni"...

Previsioni Meteo, Mario Giuliacci: tempeste e raffiche di vento, che weekend sarà

Chi sale, chi scende Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein, 2 volte in un giorno da Bruno Vespa. Ma parla di "TeleMeloni"...

Meteo, Mario Giuliacci: tempeste e raffiche di vento, che weekend sarà

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Elly Schlein di giorno protesta contro la Rai e la sera va ospite...in Rai

Andrea Sempio, bomba del Tg1: "La sua impronta di fianco al cadavere di Chiara Poggi"

L'ultima, clamorosa, svolta nel caso Garlasco. Stando ai nuovi accertamenti scientifici disposti dalla procura di Pa...

Garlasco, "i colpevoli sono più di 4": la frase di Corona fuori dalla Procura

"Io da chi lo so non ve lo dico, io vi sto dicendo che il procuratore Napoleone ha da tre anni, da quattro anni, de...

Garlasco, Andrea Sempio non si presenta in Procura: "Guerra dura"

Andrea Sempio, nuovo indagato per l'omicidio di Chiara Poggi, non si è presentato in Procura. L'uomo era ...

Garlasco, quei rumors sulla madre di Andrea Sempio

La storia del delitto di Garlasco è anche la storia di tre madri che soffrono, ciascuna per un motivo diverso. I ...